Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 16 giugno la Consulta si pronuncia su processo penale, cooperative e parlamento

PROCESSO PENALE
Sentenza n. 149: illegittimità costituzionale parziale (deciso il 10 maggio 2022)
Norme impugnate: Art. 649 del codice di procedura penale.
Processo penale - Divieto di un secondo giudizio - Mancata previsione dell'applicabilità della disciplina del divieto di un secondo giudizio nei confronti dell'imputato al quale, con riguardo agli stessi fatti, sia stata già irrogata in via definitiva, nell'ambito di un procedimento amministrativo non legato a quello penale da un legame materiale e temporale sufficientemente stretto, una sanzione di carattere sostanzialmente penale ai sensi della CEDU e dei relativi protocolli.

COOPERATIVE
Sentenza n. 150: non fondatezza (deciso l'11 maggio 2022)
Norme impugnate: Art. 5, c. 2°, lett. e), del decreto legislativo 10/09/2003, n. 276.
Cooperative - Cooperative di produzione e lavoro - Esercizio dell'attività di somministrazione di lavoro - Requisiti giuridici - Obbligo della presenza di almeno sessanta soci e tra di essi, come socio sovventore, di almeno un fondo mutualistico.

PARLAMENTO
Ordinanzan n. 151: inammissibile (deciso il 27 aprile 2022)
Conflitto: Iter di approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10/09/2021, n. 121, e in particolare dell'art. 7 del predetto decreto-legge.
Parlamento - Prerogative parlamentari - Disegno di legge di iniziativa governativa [A.C. 3278 e A.S. 2437] recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali" - Votazione con posizione della questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione nel testo della Commissione, identico a quello approvato dalla Camera dei deputati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©