Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno


CIVILE

TRIBUTI - Cassazione n. 22449
La presunzione legale (relativa) della disponibilità di maggior reddito, desumibile dalle risultanze dei conti bancari non è riferibile ai soli titolari di reddito di impresa o da lavoro autonomo, ma si estende alla generalità dei contribuenti.

TRIBUTI - Cassazione n. 22453
Nel giudizio tributario costituisce atto autonomamente impugnabile il diniego di rimborso che non sia meramente confermativo di un precedente provvedimento di diniego ma pervenga ad una conferma a seguito di un supplemento istruttorio.

ICI - Cassazione n. 22477
In ipotesi di più violazioni per omesso insufficiente versamento relativo ad uno stesso immobile si applica il regime della continuazione attenuata che consente di irrogare un'unica sanzione pari alla sanzione base aumentata della metà del triplo.

LAVORO - Cassazione n. 22484
No alla perdita della indennità di sala operatoria per il medico in malattia che non sente il citofono perché sotto la doccia; l'obbligo di cooperazione non può essere esteso fino a ricomprendere il divieto di compimento degli atti del vivere quotidiano all'interno delle mura domestiche.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 22497
I dipendenti con part time non superiore al 50% possono instaurare rapporti con altri enti.

IRES - Cassazione n. 22545
La Corte fa il punto ai fini della detraibilità delle spese di gestione di una società qualificabile come stabile organizzazione in Italia rispetto alla casa madre austriaca.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 27702
Per il sequestro di somme presenti sui conti di società deve appurare la concreta disponibilità delle stesse da parte dell'imputato delegato a operare sui conti societari tenendo conto del perimetro dettato nel negozio giuridico di delega.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 27698
Partecipa al reato di evasione fiscale il commercialista che tra le altre condotte ha anche iscritto nel registro Vies la società cartiera.

LEGGE PINTO - Cassazione n. 27701
In tema di riparazione per ingiusta detenzione prosegue la vicenda Contrada sul diritto all'indennizzo per assenza di comportamenti colposi perché i giudici devono valutarla rispetto all'ipotesi di favoreggiamento e non di partecipazione ad associazione mafiosa.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 27706
Si al sequestro per equivalente se è intervenuto fallimento che determina lo spossessamento di quanto rappresentato dalla massa fallimentare.

STRANIERI - Cassazione n. 27920
Sì alla scissione del cumulo che consente di attribuire la pena espiata al reato ostativo dell'espulsione se questa è esplicitamente richiesta dal condannato.

REATI CONTRO LA FAMIGLIA - Cassazione n. 27937
Dopo la riforma la mancata corresponsione dell'assegno divorzile resta reato perseguibile d'ufficio.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 27943
Per i reati perseguibili a querela di parte no a compensazione della spese se nella remissione della querela nulla è disposto in ordine ad esse, che quindi restano di regola a carico del querelato.

APPROPRIAZIONE INDEBITA - Cassazione n. 27884
L'amministratore del ramo di azienda di cui non siano stati stabiliti gli specifici compensi in ordine ad alcune fatture non può vantare un credito da lavoro certo liquido ed esigibile con cui operare una legittima compensazione per crediti.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 27889
In caso di sequestro il bene resta indisponibile all'applicazione di altre misure, fino all'irrevocabilità della sentenza, e non perché destinato alla confisca bensì perché sequestrato.