Professione e Mercato

Russo De Rosa, Adacta, E&Y e Nctm nella business combination tra Eurochef Italia S.p.A. e La Gastronomica S.p.A.

Eurochef Italia SpA ("Eurochef"), controllata da Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, e La Gastronomica SpA ("LG"), controllata da FVS SGR, attraverso il fondo Sviluppo PMI, uniscono le forze dando vita, tramite una business combination, a Gourmet Italian Food Srl ("GIF") che deterrà il 100% delle due società operative.

Il Gruppo così costituito diventa il leader italiano nella produzione a marchio proprio ("Lo chef a casa") e conto-terzi di piatti pronti attraverso un'ampia offerta di prodotti che spazia dai primi ai secondi piatti, alle salse ed ai dessert.

La combinazione delle due aziende è stata promossa da Alcedo e FVS; la prima aveva rilevato nel 2019 una partecipazione di maggioranza di Eurochef e continuerà a mantenere una significativa percentuale di controllo di GIF, mentre FVS ha investito in La Gastronomica a dicembre 2018. Stefano Stanghellini, AD di Eurochef e Massimo Zanin, AD di LG, continueranno a mantenere i loro ruoli operativi in azienda.

Alcedo è stata assistita da Russo De Rosa Associati, con un team composto da Leo De Rosa, Alessandro Manias (in foto) ed Andrea Massaccesi nell'attività di strutturazione dell'operazione e da Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal – con i team guidati dai partner Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, con Alberto Ferracina, Elisabetta Perissinoto, Alessandra Nicastro, Roberto Masiero e Stefano Gatto – per l'attività di "Cross-Due Diligence" Finanziaria, Fiscale e Giuslavoristica.

Gli avvocati Luca Spagna e Stefano Casamassima di EY Studio Legale e Tributario hanno invece assistito Alcedo per gli aspetti legali e gli avvocati Giuseppe De Simone e Alessandro Magnifico dello studio legale internazionale Gianni & Origoni si sono occupati degli aspetti legali connessi al finanziamento.

Per FVS gli aspetti legali dell'operazione sono stati seguiti dagli avvocati Lucia Corradi e Pietro Zanoni di Nctm Studio Legale.

Gli aspetti notarili dell'operazione sono stati seguiti dal notaio Maurizio Bianconi partner dello Studio notarile Baravelli Bianconi Talice.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©