Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 19 maggio focus su avvocati, società e reati fallimentari

CIVILE

SOCIETA' E IMPRESE - Cassazione n. 13877
Sovraindebitamento - La possibilità per l'Agenzia delle entrate-riscossione di esprimere assenso o dissenso come semplice nunzio dell'ente impositore o come tramite tra questo e il professionista Occ è legata all'accertamento del fatto che l'Agenzia abbia effettivamente agito in tale veste.

AVVOCATI - Cassazione n. 13846
Indennità maternità/Cassa forense Inpdap – La Cassazione ribadisce l'impossibilità di cumulo per lo stesso evento.

FALLIMENTO - Cassazione n. 13826
Concordato - L'assenza di una specifica indicazione dei creditori con i diversi titoli nella relazione del professionista pesa sulla regolarità della procedura.

SOCIETA' E IMPRESE- Cassazione n. 13787
Sovraindebitamento – Si alla risoluzione dell'accordo già omologato se il creditore non è stato chiaro su proprietà piena e usufrutto.

CONTRATTI - Cassazione n. 13870
Imposta di registro/Contratto - Il mancato versamento per anni dell'imposta di registro è sanzionato dal fisco ma non pesa sulla validità negoziale del contratto.

AVVOCATI - Cassazione n. 13880
Irap/avvocati - Illegittimo il silenzio rifiuto per l'avvocato che ha svolto la professione con prevalente lavoro personale di tipo intellettuale.

PROCEDIMENTO CIVILE - Cassazione n. 13863
La Cassazione fa chiarezza sulla portata dell'invito a comparire.

PENALE

REATI EDILIZI - Cassazione n. 21476
Abusi/piano regolatore comunale – Con un'argomentata sentenza la cassazione definisce la nozione di "cortile".

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 21474
Confermata la conversione del sequestro preventivo e della confisca anche se i reati tributari sono prescritti, il quanto il sequestro preventivo aveva colpito, per effetto della sostituzione il denaro della società versato in sostituzione dei beni degli imputati.

INGIUSTA DETENZIONE - Cassazione n. 21457
Frode fastweb/ingiusta detenzione – Respinto il ricorso per ottenere l'indennizzo per ingiusta detenzione di un ex manager e componente del consiglio direttivo di Fastweb coinvolto nell'inchiesta per frode e riciclaggio per due miliardi di euro.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 21634
Non punibile per particolare tenuità del fatto l'autista del bus che colpisce con un pugno in testa il passeggero che vuole salire sanza biglietto.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 21638
La Cassazione rende conto dei due diversi indirizzi rispetto al dolo nel caso di sforamento della soglia di punibilità.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 21668
Nulla l'ordinanza cautelare basata solo sulle indagini della Gdf e sulla richiesta del Pm.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 21656
Bancarotta - Esclusa la bancarotta fraudolenta per distrazione per l'autoliquidazione del compenso dovuto come liquidatore e per il rimborso delle spese fittiziamente sostenute nell'interesse della società.

REATI CONTRO IL PATRIMONIO - Cassazione n. 21648
Furto - Un solo precedente non basta per escludere la non punibilità per particolare tenuità del fatto in caso di tentato furto al supermercato.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 21641
Stalking - Il rapporto di parentela non basta per far scattare l'aggravante del rapporto affettivo. Nello specifico la figlia che era andata via di casa a 18 anni era poi tornata a 48 e si era accampata sul pianerottolo in cui abitavano i genitori e i fratelli per essere ripresa in casa.

RESPONSABILITA' DEGLI ENTI - Cassazione n. 21640
231/2001/Contraffazione - La responsabilità dell'ente ai fini della 231 non può essere affermata solo facendo coincidere l'interesse della società con quello della persona fisica legale rappresentante di entrambe le aziende legate alla produzione di prodotti contraffatti.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 21639
Bancarotta fraudolenta - Esclusa l'incidenza interruttiva del nesso causale per le azioni considerate di salvataggio: dal rifinanziamento alla dismissione di asset.