Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 28 gennaio focus si accertamento, reati edilizi e risarcimento del danno

CIVILE

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 2593
Spetta comunque al giudice dare prevalenza all'uno o all'altro dei mezzi di prova acquisti, salvo i casi tassativamente previsti dalla legge.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 2597
Se le spese di pubblicità sono considerate abnormi rispetto all'attività svolta viene a mancare il vincolo di inerenza.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 2603
L'accertamento induttivo, se ben motivato può prescindere dal richiamo dello studio di settore.

IRAP - Cassazione n. 2614
Nell'attività dello spettacolo esclusa l'Irap per il regista/attore che investa grosse cifre nell'attività.

IMPOSTE IPOTECARIE E CATASTALI - Cassazione n. 2637
L'amministrazione deve porre il contribuente nella condizione di comprendere il diverso classamento riconosciuto all'immobile ubicato in una microzona.

LAVORO - Cassazione n. 2649
Legittimo il licenziamento collettivo se poggia su criteri di ragionevolezza e congruità.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO -
Cassazione n. 2667
Non ha colpa chi - andando in bici - sia costretto a compiere una sterzata per evitare un pedone, finendo rovinosamente a terra.

PENALE

INGIUSTA DETENZIONE - Cassazione n. 3280
L'indennizzo va commisurato alle sofferenze patite. Se dalla detenzione è scaturito un tentativo di suicidio il giudice non può quantificare il danno solo per la lesione dell'integrità fisica, ma deve equitativamente considerare la sofferenza psicologica che lo ha originato. Non è sufficiente il criterio delle tabelle milanesi dell'indennità fisica commisurata all'inabilità temporanea.

PENE ACCESSORIE - Cassazione n. 3272
Confermata l'applicazione delle pene accessorie per la violenza sessuale solo tentata. Le esigenze sono le medesime di quelle rilevabili per chi consuma il reato

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 3276
Ai fini della sospensione condizionale della pena l'elemento ostativo del rischio di reiterazione del reato va desunto dall'inclinazione a ripetere la condotta e non dal ripetersi delle medesime condizioni in cui si è realizzato il reato già giudicato.

OMESSO VERSAMENTO IVA - Cassazione n. 3281
Il pagamento dell'Iva al Fisco è obbligo che sussiste a prescindere dall'inadempimento della controparte. L'obbligo può essere attutito con lo storno dai ricavi dei profitti non corrisposti. Inoltre, la prassi invalsa tra due operatori di emettere fattura antecedentemente al pagamento del corrispettivo espone – a maggior ragione - l'emittente all'adempimento dell'obbligo.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 3277
La rimozione materiale dei sigilli al fine di procedere alla demolizione non fa venir meno l'obbligo di immodificabilità del bene sottoposto alla misura cautelare. Quest'ultima sussiste ed è essa a essere violata e non il sigillo materialmente rimosso se si interviene illegittimamente sul bene .