Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 6 marzo focus su lavoro, sanzioni amministrative e reati tributari

CIVILE

IMU - Cassazione n. 6545
Le agevolazioni inerenti all'abitazione principale e relative pertinenze sono riconosciute al coniuge assegnatario della ex casa coniugale. La sospensione opera anche a favore del coniuge non assegnatario relativamente all'immobile dallo stesso adibito ad abitazione principale.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 6568
Responsabilità produttore auto,partendo dalla mancata apertura dell'airbag, la Cassazione rinvia alla Corte ue la questione dell'estensione della responsabilità del produttore al fornitore in caso di marchi in parte coincidenti (due società Ford).

LAVORO - Cassazione n. 6572
Il beneficio dell'esenzione dal pagamento delle spese processuali, ex articolo 152 disp.att.cod.proc.civ., è applicabile al giudizio in cui la domanda di riconoscimento del diritto all'iscrizione negli elenchi è proposta unitamente a quella diretta al conseguimento dell'indennità di disoccupazione.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 6579
Obbligo di taratura periodica anche per il sistema Tutor.

LAVORO - Cassazione n. 6588
Per la dirigenza medica lo straordinario non fa sorgere diritti retributivi ulteriori rispetto alla retribuzione di risultato.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 6602
La Corte detta un principio sulla azione diretta del danneggiato nei confronti dell'assicurazione chiarendo che l'oggetto del giudizio rimane circoscritto al risarcimento del danno.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 6624
Respinto ricorso sindaci Seat pagine gialle contro sanzioni Consob per emolumenti non approvati.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 6631
Progetto Freewine, non necessitava di autorizzazione che si è limitato a sottoporre il vino al trattamento tramite raggi UV-C nell'ambito di un protocollo sperimentale con il supporto scientifico del Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona, senza messa in commercio.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 6660
Licenziamento, qualora la Pubblica Amministrazione, nel perseguire in via disciplinare fatti oggetto anche di procedimento penale, non decida di attendere gli esiti di quest'ultimo, solo la sentenza penale di assoluzione una diversa decisione, quanto all'accertamento che il fatto non sussiste, nel giudizio civile di impugnazione della sanzione disciplinare.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6680
Indennità volo, la disposizione di cui all'articolo 51, TUIR, va interpretata nel senso che essa si riferisce alle indennità ed alle maggiorazioni ricollegate all'attività di volo o di navigazione, siano esse svolte da piloti militari che civili, corrisposte in costanza di servizio, per cui - pur essendo le stesse indennità riferite alla pregressa attività in parola - la relativa parziale esenzione non potrà essere riconosciuta a quanto corrisposto invece a titolo di trattamento di quiescenza, anche laddove le relative somme siano calcolate tenendo conto delle suddette indennità e maggiorazioni.

PENALE

STUPEFACENTI - Cassazione n. 9197
Le modalità di coltivazione di marjuana su larga scala fanno cadere le modalità di una coltivazione domestica.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 9202
Concessa la tenuità del fatto (ex articolo 131-bis cp) per il reato di abbandono di 5 cani all'interno di una scatola davanti al canile.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 9209
Il mancato versamento Iva dovuto a crisi dui liquidità non rientra nelle cause di forza maggiore.

VIOLENZA SESSUALE - Cassazione n. 9212
Il reato di cui all'articolo 609-bis (violenza sessuale) è perseguibile d'ufficio se commesso nei confronti di un soggetto minore.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 9220
Niente domiciliari al reo che poco tempo prima si sia macchiato del reato di spaccio.