Professione e Mercato

Eversheds Sutherland con Kobus Asset Finance nel finanziamento, su base project, di un impianto fotovoltaico di circa 25 MW

Il team italiano ha anche assistito l'investitore nella revisione e negoziazione dei contratti di progetto.

Lo Studio Eversheds Sutherland ha assistito, con i rispettivi team di energy e finance degli uffici di Milano e Madrid, Kobus Asset Finance I , S.C.A. SICAV-RAIF, un fondo di investimento alternativo di diritto lussemburghese, nella sottoscrizione di un bond di Euro 16.5 milioni emesso da LaFrancesca25 S.r.l., società controllata da Opdenergy, finalizzato a finanziare, su base project finance, la costruzione di un impianto fotovoltaico di circa 25 MW di potenza.

Il team italiano è stato guidato dai partner Daniela Viaggio, per gli aspetti energy e project finance dell'operazione, e Umberto Mauro, per gli aspetti finance relativi all'emissione del bond, coadiuvati dall'associate Antonio Muscarà e dal trainee Fernando Frattura.

Il team italiano ha anche assistito l'investitore nella revisione e negoziazione dei contratti di progetto. Gli aspetti regolamentari e amministrativi sono stati seguiti dal partner Giuseppe La Rosa con il supporto dell'associate Marta Pozzoli, mentre gli aspetti tax dell'operazione sono stati curati dal partner Sebastiano Sciliberto con il supporto dell'associate Federica Cipolletta. Gli aspetti di diritto spagnolo sono stati seguiti dal partner Teresa Villaroya, con il supporto di Marta Becker e Eugenia Garcia Calzada.

Opdenergy è stata assistita per gli aspetti di diritto spagnolo dallo studio Evergreen guidato dal socio Alberto Campo Caballero mentre la parte italiana dell'operazione è stata seguita dallo studio BSVA guidato dal partner Marco Lantelme.

Daniela e Umberto hanno commentato: "si tratta dell'ennesima operazione realizzata dallo Studio con una struttura innovativa dedicata ad un'alternative lender nel settore dell'energia, particolarmente interessante per gli operatori del settore perché il finanziamento è stato concesso su base merchant. Questa operazione conferma la capacità dello Studio di operare su base cross-practice e in più giurisdizioni".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©