Professione e Mercato

Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology 2022

Nel Manuale di Andrea Sirotti Gaudenzi, edito da Il Sole 24 ORE, le tematiche più attuali legate ai rapporti tra proprietà intellettuale e industriale e il mondo delle nuove tecnologie - Il volume è aggiornato alle riforme entrate in vigore nel dicembre 2021 in tema di diritto d'autore e alle novità sul brevetto dell'Unione europea

Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology 2022 di Andrea Sirotti Gaudenzi

Gruppo 24 ORE, Edizione 2022

Il volume, offrendo un agile prontuario che coniuga una impostazione sistematica con gli approfondimenti che derivano dall'esperienza sul campo, permette di affrontare le tematiche più attuali legate ai rapporti tra proprietà intellettuale e industriale e il mondo delle nuove tecnologie.

Sono state analizzate le novità legate ai recenti decreti legislativi n. 177/2021 (con cui è stata data attuazione alla direttiva 2019/790 in tema di «mercato unico digitale») e n. 181/2021 (che ha attuato la direttiva 2019/789, che si occupa di trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi).

Dopo un inquadramento dedicato ai condizionamenti esercitati dal progresso tecnico sulla materia e alla disciplina delle comunicazioni elettroniche, il Manuale illustra dettagliatamente le questioni legate alle grandi aree di interesse:

• i diritti d'autore,
• i segni distintivi e
• i brevetti per invenzioni e modelli.

Sono esaminate le principali fonti nazionali ed europee e sono analizzate le questioni legate all'affermazione dell'informatica e della telematica nell'ambito della creatività.

La parte conclusiva dell'opera ospita approfondimenti legati agli aspetti operativi, che consentono di affrontare le questioni pratiche connesse alla tutela dei diritti di privativa, con riferimenti anche agli strumenti operativi e alle strategie processuali da adottare nei giudizi in materia di protezione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. In particolare, viene affrontato il problema relativo ai criteri per quantificare il danno da contraffazione, grazie all'analisi dei recenti interventi della Cassazione emessi nel corso del 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©