Cassazione in un minuto

Le principali sentenze di Ferragosto

Selezione delle principali sentenze depositate dal 12 al 26 agosto


CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 24760
Vista l'impossibilità di convertire a tempo indeterminato i contratti annuali dei docenti non di ruolo di religione cattolica in corso, questi proseguono malgrado il loro reiterarsi. La Cassazione detta dei principi di diritto in merito a durata e abusi nei contratti a termine.

CONDOMINIO - Cassazione n. 24808
Spetta all'assemblea e non all'amministratore approvare una transazione che riguarda la morosità su spese di natura comune.

LAVORO - Cassazione n. 24814
L'aumento di produzione che consegue, si presume, alla diminuzione del numero dei giorni di assenza, non può che riflettersi, nell'invarianza dei residui oneri di produzione, sul costo unitario marginale e quindi sul costo lavorativo per unità di prodotto, e di conseguenza sulla produttività aziendale, richiesto dalla legge.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 24826
Il giudice nel quantificare l'assegno di divorzio non po' stabilire solo la quota assistenziale, ma deve far pesare anche il lavoro di casalinga svolto dalla moglie e dunque considerare la quota "perequativa". Anche in assenza di figli la donna che si occupa dei lavori di casa contribuisce al patrimonio del marito che si dedica solo al suo lavoro.

SUCCESSIONI E DONAZIONI - Cassazione n. 24833
Nella rescissione per lesione del preliminare di divisione, sono applicabili, fatta salva la diversità dei presupposti e il diverso termine di prescrizione, gli stessi principi fissati per la rescissione del contratto per lesione.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 24928
Patrocinio a spese dello stato/protezione internazionale – Il giudice può negare il compenso al difensore del richiedente asilo solo se considera, con una valutazione a posteriori, la domanda di protezione manifestamente infondata, mentre non basta la verifica sull'ammissibilità dei motivi di appello.

CONDOMINIO - Cassazione n. 24976
Legittima la decisione del condominio di ripristinare l'impianto di riscaldamento centralizzato soppresso in virtù di una delibera dichiarata nulla. Ininfluenti le spese che dovranno essere affrontate dai condomini che nel frattempo si erano dotati di impianti unifamiliari.

CONDOMINIO - Cassazione n. 25103
La sopraelevazione di parti dell'edificio con aumento della porzione privata di alcune unità abitative comporta il ricalcolo dei millesimi anche nei confronti di coloro che non sono in corrispondenza dell'area elevata.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 25183
Contro il provvedimento espulsivo l'ammissione al gratuito patrocinio è ex lege e non rileva l'assenza di specifica istanza al locale Consiglio dell'Ordine.

CITTADINANZA - Cassazione n 25318
La grande naturalizzazione brasiliana – La cittadinanza "ottocentesca" dei discendenti italiani emigrati in Brasile può venir meno in caso di assunzione di funzioni pubbliche nello Stato estero.

ESPROPRIAZIONE - Cassazione n. 25294
In caso di contestazione della stima dell'indennità riguardo ai convenuti scatta solo il litisconsorzio facoltativo - data la solidarietà dell'obbligazione indennitaria - in caso di non coincidenza tra soggetto espropriante e beneficiario dell'espropriazione.

TRUST - Cassazione n. 25327
In un trust autodichiarato l'imposizione scatta solo in forma fissa (registro e ipocatastali) al momento del trasferimento dal settlor al trustee anche se i beni sono destinati a beneficiari alla morte del disponente.

SPESE DI GIUSTIZIA - Cassazione n. 25387
La natura latamente sanzionatoria del contributo unificato lo rende inapplicabile nel caso di rinuncia al ricorso per cassazione.

VENDITA - Cassazione n. 25417
I rimedi primari e i rimedi secondari contro i vizi della cosa acquistata riconosciuti a favore del consumatore vanno spesi in via graduata e progressiva.

PENALE

REATI CONTRO LA FAMIGLIA - Cassazione n. 31136
Il giudice non può condannare il padre per aver fatto mancare i mezzi di sussistenza alla ex e al figlio minore, basandosi solo sul dato formale dell'assegno non versato mensilmente, senza considerare la somma che l'uomo aveva dato alla moglie e al figlio, circa 10 mila euro, ricavate dalla vendita di una macchina.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 31378
Commette il reato di peculato – in qualità di pubblico ufficiale – l'amministratore di sostegno che sottrae risorse dell'amministrato. Assume la veste di pubblico ufficiale l'amministratore di sostegno (al pari del tutore) anche se precedentemente investito solo di procura generale.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 31546
Escluso il peculato per l'autista del comune che con l'auto di servizio va a spasso in una serata di ferie. Al più è astrattamente ipotizzabile il furto d'uso perché il semplice guidatore che svolge solo una funzione materiale non è incaricato di pubblico servizio.

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 31608
No alla misura alternativa dell'affidamento in prova per la dipendenza sessuale.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 31766
La segnalazione nel sistema informativo Schengen (Sis) è atto equipollente al Mae, ma la sua mancata traduzione in italiano equivale ad atto inintellegibile equiparabile a mancata allegazione del mandato.