Professione e Mercato

Grimaldi e BonelliErede nell'accordo tra Snam e Asja per l'acquisizione e la costruzione di 11 impianti di biometano

L'Operazione è coerente con la strategia di crescita di Snam nel settore del biometano e più in generale nell'ambito dell'economia circolare, al fine di contribuire allo sviluppo di un settore chiave nella strategia italiana di transizione ecologica, come indicato anche dal PNRR

Matteo Trabacchin, Sergio Massimiliano Sambri, Gianfranco Veneziano, Elena Guizzetti

Snam, attraverso Snam4Environment (la società del Gruppo Snam dedicata a gestire gli investimenti nell'economia circolare), e Asja Ambiente Italia (società che dal 1995 opera nella produzione di energia verde da biogas, biometano, eolico e fotovoltaico) hanno raggiunto un accordo per l'acquisizione e la costruzione di 11 impianti di produzione di biometano da FORSU.

L'operazione riguarda, nella prima fase, l'acquisizione di quattro società detentrici di altrettanti impianti in esercizio di recente costruzione con previsione di vita utile di circa 20 anni situati in Liguria, Lazio e Umbria, e l'ingresso in una società titolare di un impianto in costruzione e di uno in sviluppo in Sicilia. Tali impianti hanno una capacità totale di circa 8,5 MW di cui 6 MW in esercizio per un enterprise value di circa 100 milioni di euro.
L'accordo prevede inoltre che Snam, al verificarsi di certe condizioni, rilevi nel tempo da Asja ulteriori cinque società, proprietarie di altrettanti impianti dalla capacità totale di circa 16 MW, due dei quali in costruzione in Piemonte e Lombardia, e tre in via di autorizzazione in Sicilia.

Snam è stata assistita da Grimaldi che ha agito con un team guidato dall'avvocato Sergio Massimiliano Sambri insieme a Matteo Trabacchin, unitamente agli avvocati Giovanni Bocciardo, Dario Matrecano e Sara Marini per i profili M&A, Amalia Muollo, Maurizio Mengassini, Chiara Paganelli, Isabella Raso e Claudio Fiorini per le questioni di diritto amministrativo, Alberto Testi e Francesca Ferrando per i profili giuslavoristici e Daniela Fioretti per i profili antitrust e golden power. La squadra ha affiancato il team in house composto dagli avvocati Umberto Baldi, Gloria Bertini e Letizia Giampieri.

Asja è stata assistita da BonelliErede con un team guidato dall'avvocato Gianfranco Veneziano e composto dagli avvocati Elena Guizzetti, Elettra Gaspari e Raffaele Cassano, per gli aspetti di diritto amministrativo, che hanno affiancato il team in house coordinato dall'avvocato Tommaso Cassata (CEO di Asja) e composto dagli avvocati Sara Catapano e Giovanni Giustiniani.

Rothschild & Co ha agito quale consulente finanziario dell'acquirente, mentre Deutsche Bank per il venditore. Protos ha analizzato i profili tecnici dell'operazione.

L'Operazione è coerente con la strategia di crescita di Snam nel settore del biometano e più in generale nell'ambito dell'economia circolare, al fine di contribuire allo sviluppo di un settore chiave nella strategia italiana di transizione ecologica, come indicato anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©