Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Focus il 10 febbraio su lavoro, gratuito patrocinio e reati edilizi

Civile

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 4101
In materia di controllo del rispetto del limite esterno della giurisdizione delle sentenze dei giudici speciali, il diniego di giustizia è sindacabile solo in astratto.

LAVORO - Cassazione n. 4124
Contratto di lavoro - Il protrarsi di rapporti contrattuali annuali e il rinnovo automatico per un periodo di tre annualità fa sorgere il diritto del docente di religione al risarcimento del danno cosiddetto “eurounitario”.

 

LAVORO - Cassazione n. 4132
Legittimo il licenziamento collettivo di personale operante con profilo equivalente all’interno di ciascuno dei siti produttivi. Secondo la Suprema corte nella valutazione della questione prevale la situazione di criticità dell’azienda.

 

LAVORO - Cassazione n. 4185
Sanità: sanzioni disciplinari - Legittima la sanzione disciplinare all’infermiere che somministra una medicina in luogo di altra specialità.

 

RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 4229
Anche in caso di accertamento della colpa grave di uno dei due conducenti, il giudice del merito ha l’obbligo di accertare l’eventuale responsabilità concorrente dell’altro conducente.

 

Penale

CIRCOLAZIONE STRADALE E CODICE DELLA STRADA - Cassazione n. 5716
Omicidio stradale - Nella valutazione del comportamento dell’imputato la “diminuente” si applica quella fissata dalla previsione legislativa del 2016, perché l’evento non è stato esclusivamente determinato dall’azione o dall’omissione del guidatore.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 5721
Violenza sessuale - L’assunzione di alcol da parte del reo e della vittima non scrimina la condotta del primo e anzi la rende più grave per la minor difesa della vittima.

 

STUPEFACENTI - Cassazione n. 5727
Cannabis: coltivazione - L’eccezione al divieto di coltivazione fissata per la cannabis legale non si scontra con le previsioni del testo Unico sugli stupefacenti, in quanto l’eccezione agisce solo se la produzione è destinata agli usi consentiti dalla legge.

REATI AMBIENTALI - Cassazione n. 5733
Inquinamento - E’ fertirrigazione, cioè irrigazione fertilizzante mediante acque che contengano disciolte determinate quantità di concime, e non abusivo scarico di acque reflue lo sversamento di acqua e letame se l’area è soggetta a coltivazione.

SPESE DI GIUSTIZIA - Cassazione n. 5749
Patrocinio a spese dello Stato – L’opposizione al decreto di rigetto dell’istanza di ammissione ha natura accessoria rispetto al procedimento penale principale e per le fasi del processo non esplicitamente regolate si applicano le norme processuali generali, per cui il giudice del rinvio non potrà rilevare nullità o inammissibilità dopo il vaglio della Cassazione.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 5750
Abusi edilizi - No alla prognosi positiva di sanabilità di un ampliamento attuato attraverso la realizzazione di due terrazzi con tettoia, seppure è stato ottenuto dal proprietario un postumo titolo a costruire, ma non è stato verificato dall’amministrazione il superamento delle volumetrie in area vincolata.