Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze di fine anno

Nell'ultima settimana del 2022 focus su condominio, circolazione stradale e maternità surrogata

CIVILE

CONCORRENZA - Cassazione n. 37821
Scatta la concorrenza sleale per la radio che potenziando il suo sistema antenne, determina un aumento delle interferenze che disturbano un'altra emittente.

CONDOMINIO - Cassazione n. 37820
Ininfluente l'assenza del piano di riparto, se in sede di assemblea si era deciso, legittimante, di dare un ok solo al consuntivo di spesa straordinaria, rimandando ad un'altra assemblea l'approvazione del riparto.

RESPONSABILITA' AMMINISTRATORE - Cassazione n. 37817
Esclusa la mala gestio, per una serie di azioni contestate dal curatore: dalla riduzione del capitale sociale con rimborso ai soci degli esuberi, all'acquisto di grandi quantità di materiale a prezzo non convenienti. Per la cassazione atti che rientrano nella discrezionalità del manager.

FALLIMENTO - Cassazione n. 37799
Il professionista che richiede l'ammissione al passivo deve provare l'esattezza del suo comportamento, dimostrando che è in linea con il modello professionale e deontologico previsto per la situazione.

CONDOMINIO - Cassazione n. 37825
Non sono necessariamente sovrapponibili le spese sostenute per la gestione ordinaria di un condominio con quelle a carico del singolo comunista per il suo godimento esclusivo del bene comune.

CONDOMINIO - Cassazione n. 37857
La cassazione fa chiarezza sui limiti delle pretese del condominio nei confronti di chi ha accettato l'eredità con beneficio di inventario.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 37855
Legittimo l'accertamento dell'infrazione da parte della polizia penitenziaria che, in coda sull'autostrada vede un automobilista senza dispositivi di emergenza, senza cintura e impegnato in una conversazione telefonica. Ininfluente l'assenza di un verbale e il mancato ritiro della patente sul posto.

CONDOMINIO - Cassazione n. 37852
Il no del condominio all'ampliamento dell'immobile per ragioni di decoro architettonico può essere sottoposto all'autorità giudiziaria solo per quanto riguarda la situazione di fatto alla base della decisione.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 37851
Legittima la multa per l'auto lasciata in sosta senza assicurazione nel parcheggio privato, se l'area è aperta alla circolazione dei veicoli.

ANTITRUST - Cassazione n. 37950
Anche in assenza di certificazione Enac per l'attività di hander, la Sea Spa non può far pagare alle società prove di certificazione canoni più alti di quelli regolamentati.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 38005
Addebito e affidamento in esclusiva alla madre della minore che ha assistito al reato di stalking commesso da suo padre ai danni della ex.

DIRITTO D'AU TORE - Cassazione n. 38165
Non essendo il personaggio di Zorro caduto nel pubblico dominio (ci voglio 70 anni dalla morte dell'autore) l'eroe mascherato non può essere usato nello spot pubblicitario, anche nella lecita forma parodistica, se c'è un indebito vantaggio economico.

MATERNITA' SURROGATA - Cassazione n. 38162
Sezioni unite – No alla trascrizione in automatico del genitore di intenzione nell'atto di nascita. Le sezioni unite sottolineano l'esigenza di contrastare la pratica mortificante del cosiddetto utero in affitto ma al tempo stesso di garantire uno status giuridico ai bambini nati da tale pratica. Un punto di equilibrio individuato nell'adozione in casi particolari

IPOTECHE - Cassazione n. 38143
Alle sezioni unite la confisca urbanistica e i crediti ipotecari.

PENALE

VIDEORIPRESE -
Cassazione n. 49263
Sono utilizzabili come prova atipica le video-riprese, autorizzate dal Pm, del fondo in cui si coltiva marijuana, se si può vedere dall'esterno cosa c'è nel terreno pur non essendo aperto al pubblico. Contestata la grande quantità per la coltivazione di 20 mila piante con un ricavo economico di circa 15 milioni di euro.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 49304
Confermate le condanne ed esclusa la particolare tenuità del fatto per gli impiegati comunali con l'abitudine radicata ad uscire senza strisciare, per poi tornare dopo la spesa, la pausa caffè, o lo shopping anche con abiti diversi.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 49414
Il sindaco non è responsabile per l'omesso controllo del personale delegato alla verifica del livellamento del marciapiede e della illuminazione, problemi alla base della caduta di un cittadino.

ABBANDONO DI ANIMALI - Cassazione n. 49471
Scatta il reato di abbandono degli animali per chi lascia 6 cuccioli davanti al canile. Il luogo è ininfluente conta l'azione in contrasto con il sentimento di pietà verso gli animali. Tuttavia il reato non è punibile per la particolare tenuità del fatto.

VIOLENZA SESSUALE - Cassazione n. 49464
Mobbing sessuale e violenza sessuale, per il titolare del bar che fa battute a doppio senso e apprezzamenti fisici alla presenza del suo personale femminile, tocca le dipendenti alla presenza dei clienti e le mette in imbarazzo costringendole a prendere ordinazioni di cocktail ai quali ha dato nomi allusivi.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 49456
E' irrilevante che il Pvc sulla base del quale è stato confezionato il capo di imputazione sia stato notificato in fase amministrativa ad altra persona. Conta che sia presente nel fascicolo del Pm e messo a disposizione dell'imputato in sede di conclusione delle indagini preliminari.

REATI CONTRO LA P A - Cassazione n. 49693
Decreto liquidità 23/2020 – Indebita erogazione dei finanziamenti e violazione del vincolo di destinazione, sono entrambi reati che rientrano nella malversazione di denaro pubblico ai danni dello Stato. Annullata la sentenza che aveva escluso il reato considerando i finanziamenti destinati alle Pmi delle banche privati e non statali. Per la cassazione pesa la garanzia