Rassegne di Giurisprudenza

La nozione di profitto ai fini dell'integrazione del dolo generico del furto

a cura della Redazione PlusPlus24 Diritto

Reati contro il patrimonio - Delitti - Furto - In genere - Elemento soggettivo - Fine di profitto - Criteri di individuazione.
In tema di furto, il fine di profitto integrante il dolo specifico deve essere inteso come finalità dell’agente di incrementare la propria sfera patrimoniale, sia pure in funzione del perseguimento di ulteriori fini conseguibili in virtù della capacità strumentale della cosa sottratta di soddisfare bisogni materiali o spirituali dell’agente.
Corte di cassazione, sezione 5 penale, sentenza 8 luglio 2022 n. 26421

Reati contro il patrimonio - Delitti - Furto - Elemento soggettivo (psicologico): dolo - Elemento soggettivo - Fine di profitto - Criteri di individuazione.
In tema di furto, il fine di profitto, che integra il dolo specifico del reato, non ha necessario riferimento alla volontà di trarre un'utilità patrimoniale dal bene sottratto, ma può anche consistere nel soddisfacimento di un bisogno psichico e rispondere, quindi, a una finalità di dispetto, ritorsione o vendetta.
• Corte di cassazione, sezione 4 penale, sentenza 7 febbraio 2022 n. 4144

Reati contro il patrimonio - Delitti - Furto - Elemento soggettivo (psicologico): dolo - Fine di profitto - Nozione - Interpretazione limitata ad una finalità economico/patrimoniale - Fattispecie.
In tema di furto, il fine di profitto, che integra il dolo specifico del reato, va interpretato in senso restrittivo, e cioè come possibilità di fare uso della cosa sottratta in qualsiasi modo apprezzabile sotto il profilo dell'utilità intesa in senso economico/patrimoniale. (Nella fattispecie, la Corte non ha ritenuto integrato l'elemento soggettivo del reato di furto nella condotta dell'imputato che aveva sottratto la borsa alla persona offesa solo per finalità "di dispetto, di reazione o come modalità per mantenere il contatto con lei").
Corte di cassazione, sezione 5 penale, sentenza 4 luglio 2018 n. 30073

Reati contro il patrimonio - Delitti - Furto - Elemento soggettivo (psicologico): dolo - Fine di profitto - Profitto - Nozione - Fattispecie.
In tema di furto, il concetto di profitto va inteso in senso ampio, così da comprendervi non solo il vantaggio di natura puramente economica, ma anche quello di natura non patrimoniale, realizzabile con l'impossessamento della cosa mobile altrui commesso con coscienza e volontà in danno della persona offesa. (Fattispecie nella quale è stato riconosciuto il fine di profitto in relazione alla sottrazione di un'agendina telefonica dalle mani della vittima, finalizzata ad impedire a quest'ultima di fare una telefonata).
Corte di cassazione, sezione 2 penale, sentenza 17 ottobre 2012 n. 40631