Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Se la trasversalità tra le practice è fondamentale per riuscire a garantire ai clienti una consulenza attenta alle singole problematiche, la specializzazione resta un tema imprescindibile in ambito legale. Ecco, allora, che è ormai prassi avere subspecializzazioni oltre il settore di riferimento e le stesse directory di avvocati vanno segmentando sempre più nel profondo le skills dei professionisti.
Prendiamo il caso del segmento Tax che, come detto, si segnala per un particolare fermento in questo inizio 2019. Lo studio SAT, tra i più radicati nel triveneto, sceglie di potenziare l'area e accoglie in studio il partner Andrea Battera e il senior associate Marco Vendramini . I due professionisti, al di là del ruolo loro conferito, sono rispettivamente un dottore commercialista e revisore legale e avvocato. Il primo, il dottor Battera, ha lavorato in Ernst & Young, Andersen e Deloitte ma anche come direttore amministrativo, tax e affari societari di GlaxoSmithKline Spa. Il secondo, l'avvocato Vendramini, arriva da Chiomenti per rafforzare il dipartimento societario.
Anche Legalitax investe nel settore ma sceglie di rafforzare, nello specifico, la practice di diritto doganale. Il team multidisciplinare coordinato dal partner Alessandro Gulisano si arricchisce dell'esperienza professionale e accademica della counsel Elena Bozza , specializzata anche in materia di compliance doganale dell'attività aziendale nel commercio internazionale, sia all'import sia all'export.
In scia anche Simmons & Simmons. Lo studio ha scelto di presidiare l'area a inizio 2018 con un team specializzato e, nel corso di sette mesi, può contare su cinque professionisti guidati dal partner Marco Palanca. L'ultimo arrivato è Federico Ceccon , associate proveniente da Jones Day. Le sue aree di specializzazione includono la fiscalità delle operazioni di cartolarizzazione e di finanza strutturata, anche per via dell'esperienza in ambito regolamentare. Il dipartimento di diritto tributario si innesta sulle attività dello studio, in sinergia con quelli dedicati al Financial Markets e al Corporate & Commercial, pur mantenendo l'approccio specialistico della boutique di settore.
Il percorso di crescita è esponenziale in PwC TLS Avvocati e Commercialisti. In studio arriva Cristian Sgaramella con una ventina di professionisti. Notissimo nel settore NPLs, Sgaramella assume il ruolo di referente della Operating Unit Financial Services NPL & Banking Litigation, dedicata a tutti gli aspetti connessi ai non performing loans e al contenzioso bancario e finanziario attraverso l'assistenza a fondi italiani ed esteri, banche e servicer.
La contaminazione tra professioni nell'assistenza al mondo imprenditoriale in materia tributaria, aziendale, legale e del lavoro è evidente anche nel movimento verso l'integrazione in associazioni professionali di studi “di tradizione”. Da ultimo, sono Villa & Villa e Roveda e Associati a perseguire questa strada. Dall'unione delle due esperienze nasce l'associazione professionale Villa Roveda e Associati, composta da venti professionisti tra commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro a cui si affiancano trenta collaboratori. Sei i partner, con il commercialista Emiliano Villa managing partner e l'avvocato Angela Roveda alla guida del dipartimento legale, a cui si affiancano il fondatore dello studio Villa & Villa, Danilo Villa , e i dottori Mario Colombo, Giacomo Volpi e Marco Simone .
È il mercato a dettare la linea. Se la Germania è storicamente il primo partner commerciale dell'Italia e uno dei principali investitori, Dentons rafforza il presidio avviando il German desk che collaborerà con l'Italian desk a Monaco e con gli uffici di Francoforte, Berlino e Dusseldorf, la cui apertura è prevista a breve. L'opportunità è direttamente collegata all'ingresso dell'avvocato Carsten Steinhauer in qualità di partner nel dipartimento di Corporate M&A con il counsel Christian Fabricatore e l'associate Riccardo Narducci . A Steinhauer il compito di avviare il desk di cui sarà responsabile, facendo leva sulla propria esperienza nell'assistenza cross-border ad aziende tedesche che operano nel Belpaese, tra cui importanti gruppi industriali, fondi d'investimento, istituti bancari e assicurativi.
Diaspora per lo studio legale Mazzoni Regoli Pagni. Il professore emerito Alberto Mazzoni e il professor Duccio Regoli entrano in Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. Che così si assicura una posizione di riferimento nei settori media e digital e tlc nei quali Regoli, nuovo partner dello studio, è specializzato. Alberto Mazzoni, invece, si unisce all'area Litigation dello studio insieme al suo team in qualità di of counsel per potersi dedicare agli incarichi universitari e alla produzione scientifica modulando con flessibilità il suo impegno interno allo studio.
Cristina Pagni sceglie invece Whiters come propria destinazione. L'avvocatessa entra nel dipartimento Litigation come partner, nel quale apporterà la notevole esperienza in materia di contenzioso domestico e internazionale con un track record importante negli arbitrati in materia di diritto commerciale e bancario.
Di arbitrati si occupa Raffaella Muroni , appena arrivata come counsel in De Berti Jacchia. L'avvocatessa è anche professore associato di diritto processuale civile presso la Cattolica di Milano.
Legance invece investe nel team energy attraverso l'ingresso in studio di Cristina Martorana , nuovo responsabile del gruppo di amministrativisti dedicati a quella practice. Un ruolo di responsabilità che l'avvocatessa ha già ricoperto in Clifford Chance prima e in Watson Farley & Williams, dove è stata socio responsabile della sede di Milano sino al 2015 per poi rivestire il ruolo di partner amministrativo del dipartimento di Energy and Infrastructure in Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP.
Nel turbinio di ingressi rientra anche lo studio Chiomenti. La scelta è quella di investire nel settore di Finanza delle infrastrutture e di progetto attraverso il partner Marco Cerritelli che arriva con un team composto dagli avvocati Valentina Perrone e Giulia Alessio . L'expertise dell'avvocato Cerritelli, maturata in otre vent'anni di professione nell'ambito delle infrastrutture, della finanza di progetto e delle operazioni di parternariato pubblico privato, è apprezzata e riconosciuta sia dai colleghi che dai clienti: il team opererà nel dipartimento Banche e finanza dello studio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©