Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 25 ottobre focus su previdenza avvovati, condominio e stalking

CIVILE

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 31452
La Artsana non risarcisce il centro diagnostico per il danno all'immagine dovuta all'ago che si spezza nella vena del paziente. Nella decisione pesa anche l'assenza della qualifica di consumatore del centro diagnostico.

PREVIDENZA AVVOCATI - Cassazione n. 31485- e 31544
La cassazione, con due sentenze affronta il tema della prescrizione dei contributi della gestione separata Inps. Con la 31544, relativo ai contributi di un avvocato, e in particolare all'occultamento doloso del debito, sottolinea il potere del giudice di agire d'ufficio per l'individuazione del termine una volta che la sentenza di appello sia stata impugnata.

CONDOMINIO - Cassazione n. 31566
La scrittura privata tra il condomino e il condominio, con la quale il primo si assume l'onere di pagare le spese future del terrazzo non vale come parametro di interpretazione del contratto.

SOCIETA' - Cassazione n. 31575
Responsabilità amministratori spa – L'approvazione del bilancio che contiene l'indicazione del compenso degli amministratori non sostituisce la necessaria delibera ad hoc.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 31574
La cassazione detta i criteri per liquidare il danno in forma di rendita vitalizia.

IMPOSTA ADDIZIONE SU ENERGIA ELETTRICA - Cassazione n. 31618
L'imposta addizionale sul consumo di energia elettrica (legge 20/1989) è dovuta al momento della fornitura al consumatore finale dal fornitore. Quest'ultimo in caso di pagamento indebito è l'unico legittimato a chiedere il rimborso. Il consumatore al quale il fornitore abbia addebitato l'imposta può esercitare l'ordinaria azione di ripetizione se questa non è possibile chiedere, eccezionalmente il rimborso all'amministrazione o, esercitare un'azione nei confronti dello Stato per il risarcimento a causa del mancato adeguamento al diritto Ue.

ABUSO DEL DIRITTO - Cassazione n. 31615
Abuso del diritto la complessa operazione societaria (scissioni e incorporazioni) grazie alla quale si scarica la plusvalenza su una società in perdita. Respinto il ricorso di Unicoop Tirreno.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 31426
Respinto il ricorso dell'Agenzia delle entrate contro Ansaldo Energia in relazione al rapporto con l'inglese Tomkins per l'attività di marketing finalizzata a ottenere un appalto in sud Africa,

NOTIFICHE - Cassazione n. 31563
Notifica/nullità della cartella esattoriale - L'interdizione legale ha un effetto immediato con la sentenza di condanna,

FALLIMENTO - Cassazione n. 31560
Legittima la cartella di pagamento in pendenza del concordato.

PENALE

STALKING - Cassazione n. 40302
Utilizzabili gli screenshot acquisiti senza le modalità dettate per gli accertamenti tecnici irripetibili.

STALKING - Cassazione n. 40298
Anche se assolta dal reato di stalking la ex amante risarcisce l'uomo per la sua condotta assillante.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 40187
Rimozione dolosa delle cautele contro gli infortuni per il titolare dell'azienda di trasporti che impone ai camionisti di mettere un magnete per alterare il cronotachigrafo.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 40186
Il reato di inottemperanza all'obbligo di esibire un documento di identificazione scatta solo nei confronti di chi soggiorna regolarmente nel territorio e non degli irregolari.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 40309
Facebook, la mancata denuncia del furto di identità è un indizio della paternità dei post "incriminati".

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 40324
In una bancarotta il decreto che dispone il giudizio immediato chiude una fase endoprocessuale priva di conseguenze rilevanti ai fini della condanna dell'imputato, i cui diritti di difesa non sono lesi dalla sua erronea adozione.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 40323
Per la bancarotta preferenziale è necessario che il pagamento estingua un debito la cui esistenza deve essere provata dell'imprenditore. Altrimenti scatta la distrazione e non il diseguale trattamento dei creditori.