Professione e Mercato

Green Horse Legal Advisory annuncia l'adesione ad AIAS, l'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile

L'Associazione, fondata a novembre 2022, è nata per promuovere lo sviluppo dell'agrivoltaico e sostenere i progetti che valorizzano il potenziale produttivo di agricoltura e fotovoltaico, anche attraverso soluzioni tecnologiche avanzate

Green Horse Legal Advisory, firm indipendente specializzata in transizione energetica e, in particolare, in energie rinnovabili e infrastrutture sostenibili, annuncia la propria adesione all'AIAS, l'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, in qualità di socio fondatore e membro del collegio del settore Finanziario, legale ed amministrativo.

L'Associazione, fondata a novembre 2022, è nata per promuovere lo sviluppo dell'agrivoltaico e sostenere i progetti che valorizzano il potenziale produttivo di agricoltura e fotovoltaico, anche attraverso soluzioni tecnologiche avanzate. Nel ruolo di interlocutore per le istituzioni, rappresentante ufficiale in Italia e all'estero di un settore in forte crescita in grado di fornire un supporto fondamentale alla transizione energetica, AIAS punta alla sostenibilità, intesa come fattore trasversale alle problematiche energetiche che includono, cibo, ambiente, clima, paesaggio, per il miglioramento della biodiversità e delle qualità ecosistemiche dei siti, a supporto delle comunità locali. In tal senso centrale sarà la messa a punto di una certificazione di qualità per l'agrivoltaico sostenibile, e la formazione di figure professionali specifiche.

Carlo Montella, managing partner di Green Horse Legal Advisory, ha commentato: "Abbiamo sposato sin da subito il progetto dell'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, con cui condividiamo i valori e la visione. Siamo estremamente convinti del prezioso contributo che associazioni come queste possono apportare al nostro sistema Paese e al settore delle energie rinnovabili. Crediamo fermamente nell'opportunità di porre la tecnologia solare ‘al servizio' dell'agricoltura per contribuire efficacemente a mitigare gli effetti della crisi energetica, ambientale e quella alimentare".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©