Professione e Mercato

Lo studio GSK Stockmann assiste Mediocredito Centrale su un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti

La garanzia EGF è un prodotto in base al quale MCC potrà costituire un portafoglio di prestiti fino a 50.000.000 di EUR da concedere alle piccole medie imprese (PMI) italiane nel corso del 2022 e il FEI garantirà i pagamenti nell'ambito del portafoglio prestiti costituito, aumentando così la capacità di finanziamento di MCC in funzione di supporto alle imprese colpite dagli effetti economici della pandemia da COVID – 19

GSK Stockmann ha assistito Mediocredito Centrale S.p.A. (MCC) nel perfezionamento di un accordo di garanzia con il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI), relativo al programma europeo "Pan-European Guarantee Fund" recentemente attivato dal gruppo BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per l'utilizzo dalla Garanzia EGF.

Il team di GSK Stockmann che ha assistito Mediocredito Centrale è stato guidato da Valerio Scollo (Securitisation & Structured Finance, Lead) coadiuvato da Julia Kaalikoski (Associate, Securitisation & Structured Finance).

La garanzia EGF è un prodotto in base al quale MCC potrà costituire un portafoglio di prestiti fino a 50.000.000 di EUR da concedere alle piccole medie imprese (PMI) italiane nel corso del 2022 e il FEI garantirà i pagamenti nell'ambito del portafoglio prestiti costituito, aumentando così la capacità di finanziamento di MCC in funzione di supporto alle imprese colpite dagli effetti economici della pandemia da COVID – 19.

La sottoscrizione di questo contratto conferma la pluriennale collaborazione tra MCC e il FEI. L'accordo EGF è disciplinato dalla nuova legge lussemburghese del 10 luglio 2020 sulle garanzie di pagamento professionali, che facilita la costituzione di prodotti di finanza strutturata sotto forma di garanzie.

MCC è una banca italiana specializzata in finanziamenti a medio termine alle imprese, in particolare PMI con sede nel centro e sud Italia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©