Professione e Mercato

Cassa Forense: guida pratica ai pagamenti con F24 o PagoPA

L'ente previdenziale degli avvocati ha pubblicato due vademecum per guidare gli iscritti al pagamento dei contributi dovuti con F24 oppure tramite PagoPA

di Marina Crisafi

Sono state pubblicate sul sito della Cassa forense due guide pratiche ai pagamenti dei contributi dovuti dagli avvocati iscritti. Entrambi i vademecum guidano passo passo l'utente nella scelta della modalità dei versamenti e nell'effettuazione dei versamenti all'ente previdenziale.

F24 o PagoPA, scelta irrevocabile
Innanzitutto, rammenta la Cassa, l'iscritto può attivare, dalla propria area personale sul sito dell'ente, la modalità alternativa di pagamento tramite moduli F24 o PagoPA ma una volta effettuata la scelta, questa è "irrevocabile" e viene applicata alle 4 rate dovute per i contributi minimi 2022.

Pagamento contributi con F24
Ove l'iscritto opti, dunque, per il pagamento tramite modello F24, il sistema produrrà automaticamente il modello precompilato e personalizzato nell'apposita sezione "altri Enti previdenziali e assicurativi".
A questo punto si potrà effettuare il pagamento dell'F24 presso sportelli bancari, posta o tramite i servizi di internet banking (banche, Poste Italiane).
L'iscritto può anche procedere al pagamento tramite compensazione con i crediti vantati nei confronti dell'erario: in tal caso, è necessario accedere esclusivamente alla piattaforma ENTRATEL e/o FISCONLINE, con le proprie credenziali o quelle del consulente di fiducia, ed utilizzare l'F24WEB.

I codici tributo
I codici tributo attivati in convenzione con l'Agenzia delle Entrate che, ad ogni modo, vengono precompilati nel modello F24 da parte della Cassa, sono i seguenti:
-codice Ente (Cassa Forense): 0013
-E100 denominato "CASSA FORENSE - contributo soggettivo minimo";
-E101 denominato "CASSA FORENSE - contributo di maternità";
-E102 denominato "CASSA FORENSE - contributo soggettivo autoliquidazione (Mod. 5)";
-E103 denominato "CASSA FORENSE - contributo integrativo autoliquidazione (Mod. 5)";
-E104 denominato "CASSA FORENSE - riscatto art. 37 Reg. Unico Prev. Forense";
-E105 denominato "CASSA FORENSE - integrazione contr. minimo soggettivo (12 mesi);
-E106 denominato "CASSA FORENSE - interessi integrazione contr. minimo soggettivo.

Pagamento dei contributi con PagoPA
I pagamenti tramite la piattaforma PagoPA sono possibili, ad oggi, precisa Cassa forense, per tutta una serie di contributi, tra cui: i contributi per i neoiscritti, i contributi facoltativi e quelli degli anni precedenti, le rateazioni di contributi obbligatori già concesse, il contributo modulare volontario 2020, oltre al Mod. 5/2021 e l'autoliquidazione mod. 5/2021.

Come pagare tramite PagoPA
Il vademecum spiega, con l'aiuto di screenshot, gli step da seguire per procedere al pagamento.
Anzitutto l'iscritto deve accedere alla propria area personale e cliccare su pagamenti, quindi, selezionare il contributo per il quale intende effettuare il versamento e generare necessariamente il relativo avviso di pagamento.
Tutti i pulsanti, comunque, rassicura l'ente, sono adeguatamente accompagnati da una descrizione sul loro utilizzo che si attiva (tooltip) passando con il mouse sul pulsante stesso.
Una volta generato l'avviso, si attivano tutte le funzionalità disponibili e si passa quindi alla scelta della modalità di pagamento.
L'avviso, infatti, può essere eseguito tramite i canali sia fisici che online (ad es. home banking, sportelli ATM, sportelli bancari, uffici postali, tabaccai, Lottomatica, Sisal, Banca 5).

Pagamento con Forense Card
Il pagamento online può essere effettuato anche tramite Forense Card e se l'iscritto ha attivato la seconda linea "contributi", in caso di importi superiori a 200 euro potrà anche attivare la rateizzazione, selezionando il numero di rate mensili per il rimborso del debito (revolving).
La Forense Card ricorda la Cassa è utilizzabile soltanto per i pagamenti PagoPA e non per quelli tramite modelli F24.

La ricevuta di pagamento
Una volta che la procedura di pagamento è stata eseguita il sistema rende disponibile la ricevuta telematica che può essere sia visualizzata che stampata, rimanendo comunque sempre disponibile nell'area riservata.
In tal modo, l'iscritto sarà in grado di reperire tutte le Ricevute Telematiche relative a qualsiasi pagamento effettuato sulla piattaforma PagoPA.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©