Professione e Mercato

Clifford Chance e Dentons nel secondo green bond del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Piergiorgio Leofreddi e Gioacchino Foti
Piergiorgio Leofreddi e Gioacchino Foti

Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento – composto da BofA Securities Europe S.A., Citibank Europe Plc, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank A.G. e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A – coinvolto nell'emissione del secondo green bond del valore di € 6 miliardi da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il titolo, con scadenza 30 aprile 2035, ha registrato una domanda di oltre €40 miliardi e contribuirà ai progetti legati alla sostenibilità ambientale.

Clifford Chance ha assistito le banche con un team guidato dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, e composto dal senior associate Francesco Napoli e da Nicole Paccara del Dipartimento Global Financial Markets della sede di Milano, mentre i profili di diritto statunitense sono stati seguiti dal partner George Hacket e dalla counsel Laura Scaglioni.

Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al Decreto di emissione, nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti con un team guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi - Head of Debt Capital Markets Group per l'Italia e membro della service unit dedicata a ESG and Sustainability - e composto dalla partner Roberta Moscaroli per gli aspetti fiscali e dall'associate Matteo Mosca

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©