Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 2 agosto focus su lavoro, reati tributari e processo penale

CIVILE

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 23947
La società di consulenza fiscale risarcisce il danno per la cattiva assistenza del suo commercialista.

SOCIETA' - Cassazione n. 23980
Il termine dei 5 anni per la non assoggettabilità al fallimento delle start up innovative decorre dalla data di costituzione. La cassazione traccia l'identikit delle società tenendo conto delle modifiche fino al decreto rilancio del 2020.

LAVORO - Cassazione n. 23996
No al pagamento del tempo per spostarsi fuori comune – fuori orario di lavoro – in missione in conto privato per attività istituzionali di revisione veicoli, in assenza di una definizione adottata dopo aver consultato il sindacato.

IRPEF - Cassazione n. 23896
Domanda di rimborso del contribuente da accogliere limitatamente all'Irpef in eccesso rispetto al regime di tassazione separata

DICHIARAZIONE - Cassazione n. 23979
Sanzionati per dichiarazione infedele commercialista e cliente.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30432
Se si supera di 11 mila euro la soglia di 250mila euro di Iva evasa si esclude l'applicazione della norma sulla particolare tenuità del fatto.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30431
Preordinata all'evasione la condotta dell'amministratore che risulta all'Agenzia, all'epoca, unico legale rappresentante prima della delibera per il passaggio del testimone.

REATI - Cassazione n. 30558
Violenza privata per i tassisti che bloccano la macchina di Uber per impedire la scelta ai clienti.

TRUFFA - Cassazione n. 30554
Scatta la condanna per truffa a danno di imprenditori inconsapevoli per gli amministratori di società di consulenza fiscale che usano in maniera fraudolenta l'accollo compensando debiti tributari con l'F24.

DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA - Cassazione n. 30572
Non applicabile la pena detentiva per la diffamazione a mezzo stampa o attraverso altra pubblicità, per le offese scritte su cartoncini. La Cassazione ricorda che per essendo stata sdoganata la diffamazione a mezzo stampa anche a carico di non giornalisti, la pena detentiva deve riguardare condotte molto gravi

MISURE PREVENTIVE - Cassazione n. 30567
Sì alle misure preventive per il militante dell'associazione filo nazista e razzista che prepara un evento eversivo per il 2022-2023. La Cassazione evidenzia come il particolare momento che stiamo vivendo caratterizzato da difficoltà socio economiche potenzi i rischi.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30566
Anche se nell'udienza camerale non è prevista la partecipazione del difensore a questo va riconosciuto il legittimo impedimento se decide di partecipare. Diversamente ci sarebbe una lesione dei principi dell'equo processo che non possono essere sacrificati ad esigenze di celerità.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30563
Confisca – Esclusa la buona fede della banca che concede il mutuo malgrado l'evidente sproporzione tra redditi leciti e immobili dati in garanzia