Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 9 maggio la Consulta si occupa di processo penale, edilizia e urbanistica

immagine non disponibile


EDILIZIA E URBANISTICA
Sentenza n. 90: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità - cessata materia del contendere (deciso il 20 febbraio 2023)
Norme impugnate: Artt. 4, 6, 10, 20, c. 1°, lett. b), 22, 37, c. 1°, lett. a), c), nn. 1) e 2), e d), e 38 della legge della Regione Siciliana 06/08/2021, n. 23, e artt. 1, c. 1°, lett. d), e), g) e h), e 2°, lett. c) ed e), 2, c. 1°, lett. a), b) e c), e 8, c. 1°, lett. a), b) e d), della legge della Regione Siciliana 18/03/2022, n. 2.
Edilizia e urbanistica - Titoli edilizi - Norme della Regione Siciliana - Modifiche all'art. 3 della legge reg. n. 16 del 2016 - Interventi di attività di edilizia libera o subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) - Individuazione degli interventi.
Prevalenza sulle disposizioni contenute negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi vigenti, i quali, ove in contrasto, si conformano al contenuto delle disposizioni dell'art. 3 della legge reg. n. 16 del 2016.
Modifiche all'art. 5 della legge reg. n. 16 del 2016 - Interventi subordinati a permesso di costruire -Individuazione.
Modifiche all'art. 10 della legge reg. n. 16 del 2016 - Segnalazione certificata di inizio attività e denuncia di inizio attività - Interventi relativi a immobili sottoposti a vincoli ai sensi del d.lgs. n. 42 del 2004.
Paesaggio - Autorizzazione paesaggistica - Modifiche all'art. 25 della legge reg. n. 16 del 2016 - Procedimento per la regolarizzazione di concessioni edilizie rilasciate in assenza di autorizzazione paesaggistica per i beni individuati dalle lettere a) e b) del comma 1 dell'art. 134 del d.lgs. n. 42 del 2004 - Applicazione a condizione che le istanze di concessione siano state presentate al Comune di competenza anteriormente all'apposizione del vincolo.
Modifiche all'art. 28 della legge reg. n. 16 del 2016 - Perizia giurata per le procedure di condono edilizio - Previsione che decorso il termine di 90 giorni dalla data di deposito della perizia, senza che sia stato emesso provvedimento con il quale viene assentito o negato il condono, la perizia acquista efficacia di titolo abilitativo - Possibilità di far precedere le perizie giurate da comunicazioni asseverate (CILA tardive) e segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA in sanatoria) per la regolarizzazione di opere minori realizzate all'interno degli immobili oggetto di condono edilizio non definiti, utili per la definizione del condono.
Modifiche alla legge reg. n. 6 del 2010 (c.d. Piano casa siciliano) - Interventi edilizi di ampliamento degli edifici esistenti.
Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Interventi edilizi di ampliamento degli edifici esistenti e per favorire il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente - Termine di presentazione delle istanze.
Abrogazione della previsione che attribuiva ai Comuni, entro un termine perentorio, di escludere o limitare l'applicabilità delle norme, di cui agli articoli 2 e 3 della legge reg. n. 6 del 2010, ad immobili o zone del proprio territorio o imporre limitazioni e modalità applicative, sulla base di specifiche ragioni di carattere urbanistico, paesaggistico e ambientale.
Disposizioni transitorie finalizzate al contrasto dell'emergenza da COVID-19 - Disapplicazione, per un periodo di due anni decorrenti dalla data di entrata in vigore della legge reg. n. 23 del 2021, del limite di 50 metri quadrati, di cui all'art. 20 della legge reg. n. 4 del 2003, per la chiusura di spazi interni che costituiscano pertinenze di unità immobiliari in cui sono legittimamente insediate attività di ristorazione.
Modifiche all'art. 3 della legge reg. n. 16 del 2016 e successive modificazioni. Modifiche all'art. 5 della legge reg. n. 16 del 2016 e successive modificazioni - Definizione di alcune opere di recupero volumetrico ai fini abitativi e per il contenimento del consumo di nuovo territorio. Modifiche alla legge reg. n. 6 del 2010 (c.d. "piano casa siciliano") e successive modificazioni - Previsione che gli interventi riguardano edifici legittimamente realizzati ed esclusione degli immobili che hanno usufruito di condono edilizio - Previsione che, fermo restando il termine per la realizzazione degli interventi, le istanze relative agli interventi sono presentate entro il 30 giugno 2023 e sono corredate, a pena di inammissibilità, dal titolo abilitativo edilizio ove previsto relativo all'immobile oggetto di intervento, rilasciato o concretizzatosi antecedentemente alla data di presentazione dell'istanza.- Interventi esclusi dall'ambito di applicazione della legge reg. n. 6 del 2010.

PROCESSO PENALE
Sentenza n. 91: non fondatezza (deciso il 6 aprile 2023)
Norme impugnate: Artt. 34 e 623, c. 1°, lett a), del codice di procedura penale.
Oggetto: Processo penale - Incompatibilità del giudice - Incompatibilità a partecipare al giudizio di rinvio del giudice il quale abbia concorso a pronunciare ordinanza di accoglimento o di rigetto della richiesta di riesame ai sensi dell'art. 324 codice di procedura penale - Mancata previsione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©