Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

«Settembre, andiamo. È tempo di migrare». L’ultimo quadrimestre dell’anno risponde deciso ai versi dannunziani presentandosi con un numero interessante di nuovi ingressi negli uffici delle law firms. Migrazioni, tanto per restare nella metafora del poeta abruzzese, che si caratterizzano spesso come collaborazioni, sotto il distintivo dell’“of counsel” sui nuovi biglietti da visita.

L’eccezione eccellente è quella di Edith Ramirez , ex Presidente della Federal Trade Commission (FTC): per lei Hogan Lovells ha riservato un ruolo da socio e co-responsabile del dipartimento di Antitrust, Competition and Economic Regulation (ACER) dello studio oltre a un coinvolgimento attivo nelle attività contigue del dipartimento di Privacy and Cybersecurity. Lavorerà in collaborazione con Suyong Kim , basata a Londra dalle sue nuove sedi di riferimento, Washington DC e Los Angeles.
L’ingresso di Edith Ramirez conferma la centralità del dipartimento Antitrust per lo studio e aggiunge un «punto di riferimento prezioso e strategico» per i team antitrust nei diversi Paesi di operatività e per i clienti, come ha sottolineato il CEO Hogan Lovells, Steve Immelt.
Un’«opportunità meravigliosa» quella di tornare in uno studio legale «all’interno di un dipartimento internazionale di grande prestigio» per assistere « le società nell'ambito di tutte le questioni che riguardano concorrenza, privacy e sicurezza dei dati negli Stati Uniti e in tutto il mondo», ha affermato una entusiasmata Edith Ramirez. Con lei arriva la sua esperienza nei confronti delle principali società e operatori del mercato, nelle discussioni con le autorità antitrust e i con i garanti della privacy e della tutela dei dati in tutto il mondo; tra i settori di competenza specifica sviluppata all’interno della FTC, quello tecnologico e del life sciences, ambiti nei quali la salvaguardia della privacy e la sicurezza dei dati dei consumatori ha un rilievo determinante per la regolazione della concorrenza.

Quando arriva in Dentons, Antonella Brambilla ha in tasca i ringraziamenti per il lavoro svolto come partner in Chiomenti da parte di Carlo Croff, socio di riferimento, Filippo Modulo, managing partner, e di tutti i soci con cui ha collaborato per circa nove anni. Addio consensuale per l’avvocato che è nuovo partner del dipartimento Corporate M&A con l’incarico di sviluppare l’area di Capital Markets forte della specifica esperienza nell’equity capital markets sviluppata con clienti italiani e internazionali in operazioni straordinarie di società quotate in mercati regolamentati e non, offerte al pubblico di strumenti finanziari, offerte pubbliche di acquisto e scambio e questioni di corporate governance.
L’arrivo dell’avvocato Brambilla si muove verso un completamento dell’offerta di Dentons in Italia nel settore del capital markets, che mostra segni di ripresa: l’area di competenza resterà integrata con le attività di M&A, «di cui prospetticamente costituirà un elemento importante e sinergico», spiega il responsabile del dipartimento Corporate M&A, Stefano Speroni .

Appena arrivato in studio anche il nuovo salary partner di Gatti Pavesi Bianchi che lascia gli uffici milanesi di Lombardi Segni e Associati, dove ha lavorato per un biennio in qualità di senior associate. Rita Clemente , come si legge dal suo profilo LinkedIn, è specializzata in diritto societario e litigation e sarà di stanza a Milano.

Lablaw rafforza il German desk accogliendo in studio Laura Cinicola , nuovo senior associate. L’avvocato è specializzato in diritto del lavoro europeo e lascia il dipartimento Labour di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, nel quale ha lavorato per oltre tre anni.

La carica degli of counsel raggruppa svariati settori di competenza.
In CBA rafforza la crescita dello studio nel segmento bancario e finanziario: la nuova collaborazione con Marcello Priori , docente all’Università Bocconi e socio fondatore dello studio Priori di Milano, punta a mettere a fattor comune le competenze dei diversi professionisti CBA per fornire servizi integrati a banche e fondi di private equity e real estate nelle scelte strategiche e nelle operazioni straordinarie come M&A, Npl, riorganizzazioni bancarie. Una scelta che cade «in un momento in cui il mercato sta registrando significativi cambiamenti – spiega il managing partner Angelo Bonissoni – sia nella parte regolamentare sia nell’evoluzione dei modelli di business».

Private clients il settore di competenza di Maria Cristiana Felisi , la nuova of counsel in Maisto. Successioni e diritto di famiglia, trust e fondazioni sono il pane quotidiano della nuova collaboratrice in arrivo da Pavia e Ansaldo: in questo modo la trentennale esperienza nel settore dell’avvocato Felisi amplia l’assistenza offerta dallo studio anche in ambito civilistico, guardando alle richieste dei clienti privati e alla gestione dei grandi patrimoni.

Da ultimo, ma solo in ordine alfabetico, l’ingresso in Orrick dell’avvocato Mario Scofferi e dei suoi collaboratori, Cristina Del Papa e Vittorio Miscali . Sede a Milano per i nuovi collaboratori del dipartimento Labour, guidato dal partner Riccardo Troiano. L’avvocato Scofferi ha maturato un’ampia esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale in diritto del lavoro e delle relazioni industriali oltre che nella gestione del rapporto delle società con i membri del proprio Consiglio d’Amministrazione e delle controversie tra enti previdenziali e società.

Riconoscimenti – Unico nome italiano nella classifica GIR Global Investigation Review “40 under 40” è quello di Ilaria Curti , parte del team WCC di DLA Piper Italy guidato da Raffaella Quintana. L’avvocato ha una specifica conoscenza delle problematiche di diritto penale dell'economia avendo partecipato alla difesa di manager e società indagati/imputati in processi per reati contro la pubblica amministrazione, fallimentari, tributari e societari. Ha maturato, inoltre, una significativa esperienza nello svolgimento di indagini interne alle società, anche cross-border, condotte nella forma delle indagini difensive, spesso in coordinamento con team internazionali di professionisti. 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©