Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Tasse, tasse, tasse. In buona compagnia del diritto bancario e della finanza strutturata, dei mercati regolamentati e della ristrutturazione del debito. Queste le materie tra cui ballano i professionisti interessati dai movimenti dentro e tra gli studi legali mentre il calendario scandisce le integrazioni che diventano attive e quelle annunciate ma ancora in fase “count down”.

Come Dentons, che ha appena ufficializzato l'integrazione con Boekel, effettiva da aprile. Prosegue così la strategia europea dello studio che, negli ultimi due anni, ha portato all'apertura su tre nuovi mercati: Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Ora arriva l'Olanda e il nuovo ufficio di Amsterdam grazie a Boekel che, da solo, conta 70 professionisti (16 partners) e fornisce un servizio di consulenza legale completo in particolare nei settori real estate, corporate e litigation.

Tempo di operatività invece per l'accordo Eversheds Sutherland che crea una nuova law firm da 2300 professionisti, 61 uffici e 29 Paesi serviti. Lo studio italiano adotterà quindi la determinazione Eversheds Sutherland e manterrà la dislocazione operativa dei circa 70 professionisti su Roma e Milano: la partnership amplia la piattaforma sempre più globale di servizi grazie al “tassello Stati Uniti” che si aggiunge ai Paesi in cui Eversheds era già presente.

L'investimento DLA Piper è incentrato sul dipartimento Tax con l'obiettivo di confermare il posizionamento tra le prime insegne in materia. Entra in studio un nuovo partner al quale sarà affidata la guida del team capitolino: Andrea Di Dio lascia Chiomenti e traghetta la propria consolidata esperienza verso clienti italiani e stranieri in materia di pianificazione fiscale, di operazioni societarie straordinarie, di M&A e private equity, di fiscalità internazionale e transfer princing nelle stanze del dipartimento fiscale che recentemente hanno accolto la dottoressa Marica De Rosa.

Giuseppe Croce ha lasciato dopo un quinquennio la propria scrivania in EY per entrare in Carnelutti, come partner del dipartimento Tax. Al suo attivo un'esperienza come tax lawyer presso lo studio Uckmar.

Lascia anche il partner responsabile del dipartimento bancario di Fieldfisher, Stefano Cirielli. Per lui si aprono le porte della Cassa Depositi e Prestiti, per la quale sarà Head of business & financial legal affairs. Prima di approdare alla partnership in Fieldfisher, Cirielli aveva prestato la propria opera professionale in Tonucci & Partners e in Allen & Overy.

I cambiamenti in casa Bernoni Grant Thornton hanno un nome e cognome oltre a una specifica geolocalizzazione. Grant Thornton Financial Advisory Services Srl, partecipata di Bernoni Grant Thornton, ha annunciato infatti l'ingresso del dottor Giuseppe Bernardi tra i propri soci a capo della linea del “debt restructuring” e l'apertura di una nuova sede a Brescia, guidata dal nuovo partner. L'esperienza in materia di Bernardi attraversa gli ultimi 30 anni e intreccia sia il gruppo E&Y sia la carriera autonoma come fondatore di Business Bridge, boutique di advisory con sede proprio a Brescia.

Tempo di nomine in Carbonetti, che consolida la propria area di finanza strutturata nominando soci cinque professionisti storici dello studio: Emanuele Marrocco (che si occupa di fondi d'investimento, SGR), Alessandro Metrangolo (fusioni e acquisizioni), Rocco Santarelli (assistenza societaria, emittenti quotati), Marco Romanelli (regolamentazione su banche ed intermediari finanziari non bancari), David Straulino (consulenza bancaria e contenzioso).

Promozione per cinque professionisti anche in Legance, nominati senior counsel.
Enrico Attanasio si occupa di contenzioso giudiziale e arbitrario in ambito commerciale, societario, fallimentare, bancario e finanziario. La sua collega Daria Pastore, operante nel contenzioso, ha una specifica esperienza nel diritto della navigazione aerea e nell'assistenza alle società del settore dell'aviazione e di settori connessi come importanti compagnie petrolifere e società di servizi. Il corporate finance è l'ambito di Elena Generini, specializzata nel settore immobiliare e in quello delle energie rinnovabili. Il diritto bancario e finanziario è materia di Giovanni Scirocco, esperto nel project financing sia nel settore delle infrastrutture sia in quello delle energie rinnovabili. Marco Mastrorosa si destreggia tra gli aspetti civilistici e amministrativistici del diritto immobiliare, con una specifica expertise nelle tematiche legate ai fondi immobiliari.

Il diritto bancario torna ad essere protagonista anche in casa La Scala. Venti giovani neolaureati in giurisprudenza entreranno in studio a giugno nell'ambito de “La Scala Youth Programme”, l'iniziativa che permette la selezione di cinque partecipanti che nel corso delle sei settimane di permanenza tra le stanze della law firm si saranno distinti per potenzialità e capacità: ai corsisti scelti sarà proposto un percorso di pratica forense retribuita in uno dei team specializzati dello studio. A coordinare le attività formative ci saranno i soci Simone Bertolotti e Paolo Francesco Bruno.

E se fossero i già professionisti a voler scegliere dove andare? Nel caso, la ricerca annuale condotta da Great Place to Work® Italia consiglia Portolano Cavallo, il primo studio legale italiano a ricevere il premio come eccellente ambiente di lavoro nella classifica Best Workplaces Italia 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©