Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 19 aprile focus su condominio, risarcimento del danno e reati edilizi

CIVILE

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 10423
L'indennità di accompagnamento non è una risorsa economica della quale si debba tenere conto in punto di determinazione dell'assegno di mantenimento.

COSAP - Cassazione n. 10432
Il presupposto applicativo della Cosap è costituito dall'uso particolare del bene di proprietà pubblica.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 10460
Respinto il ricorso di un gruppo multimediale contro un giornalista in quanto quest'ultimo sosteneva in un libro la tesi il gruppo avesse riciclato denaro di provenienza mafiosa.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 10463
Non riconosciuto il danno da caduta sul marciapiede in mancanza del nesso causale.

CONDOMINIO - Cassazione n. 10497
La convenzione con cui il (com)proprietario di un lastrico solare cede in godimento ad altri la facoltà di installarvi per un certo tempo un ripetitore può dare luogo in base alle intenzioni delle parti, sia a un contratto a effetti reali costitutivo di un diritto di superficie, sia a un contratto a effetti obbligatori.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 10506
Il giudice può porre a fondamento della decisione una fonte di prova con esclusione di altra non incontra altro limite che quello di indicare le ragioni del proprio convincimento.

PENALE

NOTIFICHE - Cassazione n. 16564
Se la mancata notifica a uno dei due difensori ritualmente nominati viene eccepita tempestivamente nella prima difesa scatta la nullità che travolge il giudizio.

RIFORMA CARTABIA - Cassazione n. 16570
L'assenza di querela per il reato di disturbo al riposo delle persone (articolo 659 Cp) è sanata dall'avvenuta costituzione della parte civile e la sua pertinenza nei successivi gradi di giudizio in caso sia sopravvenuta la novella legislativa che ha escluso la preesistente procedibilità d'ufficio.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 16576
Nei reati tributari la confisca è diretta e non per equivalente anche se l'ablazione del denaro presente sul conto corrente della società si riferisce a poste attive versate dopo la commissione del reato da parte del suo rappresentante legale.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 16567
L'acquisizione decisa in via ammnistrativa di una lottizzazione abusiva al patrimonio del Comune è ammissibile anche se manca pronuncia di condanna in sede penale.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 16583
L'ordine di demolizione è obbligo che grava a proprie spese sull'autore dell'abuso anche se è intervenuta acquisizione al patrimonio del Comune. L'obbligo viene meno solo con la delibera comunale che dichiara l'interesse pubblico al mantenimento del manufatto.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 16688
La causa di non punibilità va rilevata anche in Cassazione se emerge da elementi certi e noti emersi in giudizio.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 16728
Scatta il reato di indebita compensazione con la presentazione del falso F24 (falso credito d'imposta per il bonus locazioni) e non rileva la mancata spedita e il mancato aggiornamento del cassetto fiscale da parte dell'Agenzia delle entrate.