Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 25 luglio focus su pubblico impiego, avvocati e tenutà del fatto

CIVILE

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 23051
Respinto ricorso Entrate. L'atto di scissione relativo a società semplice è assoggettato, ex articolo 4 Tariffa Parte Prima allegata del Dpr 131/1986, ad imposta di registro in misura fissa, dal momento che il requisito normativo dell'oggetto esclusivo o principale di natura commerciale o agricola non concerne le società ma soltanto gli enti diversi da queste.

GIURISIDIZIONE - Cassazione n. 23053
Decide il giudice ordinario sulla domanda con cui la comunità montana chiede di essere garantita dalla regione rispetto alle pretese del comune sul taglio dei boschi.

LOCAZIONI - Cassazione n. 23056
Nella locazione ad uso diverso l' esercizio del diritto di riscatto ha come effetto non la risoluzione del contratto traslativo a vantaggio del terzo ma la sostituzione con effetto ex tunc di detto titolare al terzo nella stessa posizione che questi aveva nel negozio concluso.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 23057
Deve escludersi che l'obbligo dell'automobilista o del motociclista di tenere la destra comporti la necessità di marciare in prossimità del margine destro anche a fronte della presenza gli elementi estranei idoneo a minacciare la sicurezza, per es. brecciolino

AIUTI DI STATO - Cassazione n. 23058
Il mancato recupero degli aiuti illegittimi non può comportare per il debitore un termine di prescrizione più ampio rispetto a quello determinato dal diritto interno o indeterminato

AVVOCATO - Cassazione n. 23077
L'avvocato può cessare dal mandato professionale anche in assenza di una giusta causa, conservando il diritto agli onorari relativi all'attività svolta salvo il risarcimento del danno dico il cliente provi l'esistenza.

SERVITU' - Cassazione n. 23078
Ove la servitù coattiva di passaggio venga istituita su un preesistente percorso, l'indennità deve essere quantificata in misura proporzionata al danno cagionato, non potendosi quantificare alla stregua del costo suo tempo affrontato dal proprietario del fondo asservito.

IMU - Cassazione n. 23111
Le disposizioni che prevedevano un regime speciale in tema di Ici, come l'articolo 2, comma 6, del Dl n. 351 del 2001, devono intendersi come riferite, ormai, non più all'Ici, ma all'Imu.

AVVOCATO - Cassazione n. 23123
Nella causa di accertamento dell'obbligo, onde liquidare i diritti e gli onorari di difesa, occorre aver riguardo alla domanda introduttiva del giudizio ma soltanto quando essa sia integralmente accolta o rigettata, diversamente operando, per l'evenienza dell'accoglimento parziale, il parametro della somma effettivamente riconosciuta.

AVVISO DI ACCERTAMENTO - Cassazione n. 23135
In merito alla natura abusiva di una locazione, la Corte afferma che va esclusa quando sia ravvisabile una compresenza, non marginale, di ragioni extrafiscali, non identificabili necessariamente in una redditività immediata dell'operazione, potendo rispondere ad esigenze di natura organizzativa e consistere in un miglioramento strutturale e funzionale dell'azienda.

FERIE - Cassazione n. 23153
Il diritto alla indennità finanziaria sostitutiva delle ferie non godute al termine del rapporto di lavoro è intrinsecamente collegato alle ferie annuali retribuite.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 23161
L'individuazione del trattamento giuridico ed economico da applicare ai dipendenti trasferiti deve essere effettuata, sulla base dell'inquadramento presso l'ente di provenienza, nell'ambito della disciplina legale e contrattuale propria del comparto dell'amministrazione cessionaria, ed a tal fine occorre tener conto anche delle posizioni economiche differenziate, attraverso le quali si realizza, sia pure all'interno dell'area, una progressione di carriera.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 23166
Accolto ricordo Fininvest contro Fatto Quotidiano relativamente ad alcuni articoli del 2010. Il giudice doveva acclarare se gli articoli contenessero una ricostruzione parziale della realtà dei fatti che, trascurando importanti elementi, rinvenibili attraverso una puntuale verifica di tutte le fonti disponibili e capaci di dare una diversa pregnanza alle vicende giudiziarie narrate, intaccasse la veridicità del fatto presupposto riferito e divenuto oggetto di critica.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 23219
Qualora un avvocato venga inserito nell'ufficio legale di un ente pubblico non economico, si deve ritenere consentito al datore di lavoro un ampio esercizio dello ius variandi e quindi di assegnazione ad altri compiti.

PENALE

VIZIO DI MENTE - Cassazione n. 29357
Il vizio di mente parziale non esclude la recidiva.

CONCORSO DI COLPA - Cassazione n. 29361
Non è ravvisabile un concorso di colpa quando nel sinistro stradale un soggetto procedeva a una certa velocità tale da poter essere considerato evitabile da soggetto terzo.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 29367
Ai fini della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, un rapporto di lavoro subordinato deve essere considerato tale in riferimento all'assenza di autonomia del lavoratore bella prestazione dell'attività lavorativa e non già in relazione formale assunta dal medesimo.

MISURE CAUTELARI- Cassazione n. 29380
Il provvedimento prefettizio della sospensione della patente di guida non consiste in una misura cautelare personale.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 29677
Una pluralità di colpi inferti a terzi esclude l'applicazione della tenuità del fatto.

CARCERE - Cassazione n. 29640
Resta in carcere e non è collocato in Rems l'imputato non eccessivamente malato da un punto di vista psichiatrico.