Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

L'8 novembre focus su lavoro, suoerbobus del 100%, separazione e divorzio

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 32812
Cassa commercialisti/contributo di solidarietà – Ribadito il termine decennale per la prescrizione dell'azione di recupero

LAVORO - Cassazione n. 32808
Legittimo il licenziamento del lavoratore che assente per un infortunio sul lavoro ha un incidente mentre va in bicicletta.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 32876
Affidata alla madre in esclusiva senza un nuovo ascolto la minore tanto turbata dalla guerra tra i genitori da desiderare di non essere mai nata. Un nuovo ascolto avrebbe rinnovato il dolore dovuto alle battaglie giudiziarie.

SOCIETA' - Cassazione n. 32871
Nessuna divulgazione di informazioni riservate per il socio che lascia l'impresa e fonda una nuova società usando un software che non può essere considerato degno di tutela perché non abbastanza innovativo.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 32848
Anche il tradimento che sfocia in una nuova maternità non basta per l'addebito alla ex moglie se il marito aveva lasciato la casa e la regione quattro anni prima per lavoro ed era rimasto inerte alla notizia dell'idillio della moglie.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 32847
Maxi assegno di oltre 8 mila euro al mese da parte dell'ex. Ininfluente la nuova relazione della signora se non così solida da far pensare ad un progetto di vita comune.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 32837
L'ex marito versa 700 auro alla ex moglie e 400 per ciascuna figlia (due) anche se si è cancellato dall'ordine degli avvocati e fa un lavoro stagionale all'estero.

IVA - Cassazione n. 32900
La cassazione detta due principi di diritto relativi alle operazioni erroneamente assoggettate ad Iva (un'aliquota eccedente). I giudici chiariscono che non è ammessa la detrazione dell'imposta e individuano gli elementi privi di fondamento per la misura non dovuta.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 32775
Della sussistenza delle gravi ed eccezionali ragioni può conoscere anche il giudice di legittimità se quello di merito si è limitato ad una enunciazione astratta, il giudizio è però vincolato alla giurisprudenza consolidata e alle evidenze di causa.

IMPOSTE REGIONALI - Cassazione n. 32764-32763
La Cassazione si esprima sull'imposta regionale sulle emissioni sonore degli aerei. Nel respingere il ricorso dei vettori compensa le spese per la novità della questione e l'assenza di precedenti.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 32879
Legge 130/2022 – Lite sospesa per la definizione agevolata se l'agenzia ha perso i precedenti gradi di giudizio e la controversia è sotto i 100 mila euro.

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - Cassazione n. 32845
Il provvedimento di nomina dell'amministrazione di sostegno non determina di per sé l'interruzione del giudizio di cui sia parte il beneficiario dell'amministrazione

.PENALE


IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 42029
Non può essere espulsa la cittadina nigeriana, condannata per spaccio, se è provata la sua omosessualità considerata reato nel suo paese motivo per il quale gode della protezione umanitaria. Lo stop all'espulsione è previsto dalla legge Lamorgese 173/2020 con la quale sono state recepite le indicazioni della giurisprudenza in tema di respingimenti.

SUPERBONUS 110% - Cassazione n. 42012-42010-42009
Con una serie di sentenze la cassazione analizza la norma relativa al superbonus 110%. Con l'occasione chiarita anche la definizione di avanzamento dei lavori.

MAFIA - Cassazione n. 42052
Mondo di mezzo – Depositate le motivazioni con le quali la cassazione ha respinto i ricorsi di Buzzi e Carminati disponendo invece un appello-ter per Panzironi.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 42039
Lesioni colpose per la passeggera che scende dalla macchina e, aprendo la portiera senza fare attenzione, colpisce un passante sul marciapiede.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 42206
Depositate le motivazioni delle condanne (riviste solo pene accessorie e un indulto) a carico del board di Volare per il crac del gruppo.