Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Movimento doppio: al rafforzamento interno corrisponde un'espansione eterodiretta. Lo sguardo all'andamento complessivo – dei mercati, delle professionalità, delle richieste pervenute - è elemento fondamentale per permettere all'azienda/studio di prosperare.
L'applicazione pratica si ritrova perfettamente tra le ultime notizie in arrivo da CMS. Che da una parte si rafforza nell'area, quotatissima, Banking & Finance investendo nel nuovo socio Domenico Gaudiello ; dall'altra punta su Monaco e chiude un accordo che porta PMC Avocats nel perimetro CMS con il nome di CMS Pasquier Ciulla & Marquet. A conti fatti, gli uffici dello studio internazionale diventano 71 in 40 Paesi diversi con oltre mille partner di cui, grazie a Gaudiello, 25 in Italia.
L'offerta legale risulta così completa anche nel Principato di Monaco grazie alla prima operazione di fusione tra law firm monegasca e una realtà internazionale utile a un'assistenza di prossimità per i clienti che desiderano cogliere le proposte del Principato per attrarre gli investitori stranieri.
Nel perimetro italiano, intanto, lo studio ha accolto Domenico Gaudiello e gli ha affidato la responsabilità del dipartimento di Finanza Pubblica. Al suo seguito arrivano quattro professionisti, che opereranno su Roma e Milano, e la reputazione costruita dall'avvocato in materia di contenzioso civile, amministrativo e contabile, di utilizzo dei contratti finanziari derivati, servizi di investimento, strumenti di gestione del debito pubblico e crediti verso la pubblica amministrazione. L'esperienza professionale di Gaudiello è stata costruita nell'assistenza alle principali istituzioni finanziarie e numerosi enti e società pubbliche in rappresentanza di alcuni dei più importanti studi legali internazionali con, da ultimo, DLA Piper.
L'attività verso il Sol Levante si mantiene “interessante” in BonelliErede e si cerca per il China Desk un associate cinese neolaureato o con massimo quattro anni di esperienza per supportare il lavoro dei soci corporate e quello di business development. Richiesta la laurea in Giurisprudenza in Italia e l'ottima conoscenza del putonghua e dell'inglese, scritto e orale.
Nomina al vertice in STS Deloitte. Dal 1° giugno Carlo Bindella ha passato il timone da managing partner a Alessandro Lualdi. In Deloitte dal 1194, ha significative esperienze in materia di fiscalità nazionale e internazionale nonché di consulenza fiscale a grandi gruppi multinazionale.
Segno più sul numero dei partner in Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle. A Roma arriva Filippo Palmieri , nuovo acquisto nel team di corporate and M&A con il suo carico d'esperienza in acquisizioni, fusioni, privatizzazioni e diritto dei mercati finanziari. Dettaglio interessante, soprattutto alla luce delle stime sul mercato del private equity emerse dalla ricerca di Deloitte «Italy Private Equity Confidence Survey», il focus primario del nuovo partner: l'industria del packaging, tra gli ambiti in cui si stanno concentrando le aspettative sul volume di attività nel prossimo semestre 2017.
Addio a Macchi di Cellere Gangemi per Simone Gambuto , nuovo partner in Competition Regulatory and Trade Group di Field Fisher Waterhouse. L'avvocato, che nel curriculum annovera esperienze anche in Pavia e Ansaldo e Clifford Chance, è specializzato nel diritto dei mercati regolamentati: energia, telecomunicazioni, farmaceutico, trasporti e utilities.
Sempre di regolamentare si parla in casa Baker McKenzie, dove sono state appena annunciate due nomine a counsel. Il primo professionista, chiamato ad assumere un ruolo di riferimento nel regolamentare e Debt Capital Markets, è Eugenio Muschio: esperienza pluriennale in primari studi italiani e internazionali, assistenza a soggetti di riferimento nel settore bancario e finanziario, focus su tutte le tematiche regolamentari, i processi di riorganizzazione e policies interne. Eugenio Muschio assiste inoltre issuers e dealers nell'ambito di operazioni di DCM, tre le quali EMTN, emissioni standalone e liability management.
L'altro professionista interessato da una promozione interna è Antonio Luigi Vicoli , operativo nella pratica Employment. L'avvocato si occupa della gestione di importanti progetti multigiurisdizionali, di redazione di qualsiasi contratto di lavoro, della negoziazione di accordi per la risoluzione dei rapporti di lavoro e di transazioni stragiudiziali. Doppia cittadinanza, italiana e canadese, Vicoli opera per società nazionali e gruppi multinazionali anche nella redazione e revisione di regolamenti e policy aziendali, manuali e codici di condotta, con una preferenza per il mondo della moda.
Luigi Cascone preferisce invece i settori dell'energia, della finanza e delle assicurazioni per la propria attività di consulenza corporate e contrattualistica come nuovo partner dello studio Ughi e Nunziante. L'attività primaria di Cascone rientra nel più ampio ambito dell'arbitrato e del contenzioso, anche nei confronti della clientela francofona dello studio quale membro del French Desk guidato dal socio Laurenze Bulan.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©