Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Non è questione di tempo ma di organizzazione. Per quanto giovane possa essere la storia di uno studio legale, gli aspetti gestionali sono fondamentali per essere in grado di affrontare il mercato.

Tre anni dopo la sua fondazione, Gitti decide così di costituire un comitato esecutivo e, nell’ultima assemblea, ha deliberato la nomina all’unanimità del terzetto composto dal managing partner Gregorio Gitti e dai soci Stefano Roncoroni e Vincenzo Giannantonio .
I tre partners aggiungeranno alla consueta attività professionale i compiti gestionali attribuiti loro dall’Assemblea. «Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti – ha commentato Gregorio Gitti – e realmente convinti di poter continuare a crescere». Raggiunti tutti gli obiettivi fissati per il triennio, lo studio guarda all’espansione estera che già ha portato all’apertura della sede londinese guidata dal socio Norman Pepe. Il principale obiettivo dichiarato resta la soddisfazione del cliente, che passa da quelle che il managing partner definisce «eccellenti qualità professionali e doti personali delle nostre colleghe e dei nostri colleghi». Colleghi il cui numero è destinato a crescere rispetto ai 60 attuali.

Un collega in più è intanto arrivato nel team milanese di Bird & Bird. Si chiama Alberto De Ros e collaborerà come consulente brevettuale con il dipartimento di Proprietà Intellettuale e, più specificatamente, con i professionisti che seguono il patent filing & prosecution. Al suo attivo De Ros ha vent’anni di esperienza nell’assistenza ai clienti in questioni inerenti la redazione e la prosecuzione di domande di brevetto e di modello, cui ha affiancato il supporto tecnico nel contenzioso brevettuale nei settori elettronico, elettrotecnico e meccanico oltre che delle telecomunicazioni e del software.
Germania, USA, Giappone e Cina sono mercati a lui ben noti, grazie all’assistenza di numerosi clienti in controversie e procedimenti per la violazione e la validità di diritti su brevetti e design. Nel suo curriculum sono riportati dieci anni nei dipartimenti brevetti di Alcatel e STMicroelectronics. Consulente in Proprietà Industriale dal 1994 e European Patent Attorney dal 1996, lo scorso anno ha ottenuto la qualifica prevista dall'Accordo sulla Corte Brevettuale Unificata.

Lo sguardo verso l’orizzonte si perde nel campo del diritto amministrativo per Elr Lex. Negli uffici romani l’avvocato Debora Folisi raggiunge i soci fondatori Silvano Enne, Gianluca Leotta e Micol Ruta e permette la costituzione del nuovo dipartimento, di cui avrà la guida.
Si consolida così tanto il presidio nella Capitale quanto l’expertise dello studio in ambito real estate. L’avvocato Folisi, infatti, ha al suo attivo una lunga esperienza nel campo del diritto amministrativo e del real estate sviluppata in studi legali come Pavia & Ansaldo, Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Castaldi & Partners, e da ultimo in Rucellai & Raffaelli. In Crowe Howarth ha inoltre specificatamente approfondito l’assistenza in progetti in ambito energy e appalti. Durante la sua carriera ha prestato assistenza a clienti come Accenture, BNP Paribas Real Estate, Olicar e Provincia di Milano.

A espandersi in Andersen Global è il numero delle sedi. Il nuovo indirizzo di Andersen Tax & Legal Italia è all’ultimo piano della Torre Manzelli, a Venezia-Mestre, e porta a sei gli uffici dislocati nel nord Italia. In studio quattro professionisti sotto la guida del managing partner Paolo Trevisanato , cui è spettato il compito di accogliere il commercialista Luca Rigotti nel team veneto. La scelta, spiegata dal country managing partner di Andersen Tax & Legal Italia nonché co-regional managing partner Europa, Andrea De Vecchi viene incontro «ai dipendenti che non vivono a Venezia e che quindi traggono benefici logistici da una location in terraferma» e permette un sostegno attivo alla struttura di Venezia.
L’inaugurazione della sede a Mestre viaggia in parallelo con il trasferimento della struttura di Milano prevista per fine novembre: una dimostrazione del «successo del team italiano» per Mark Vorsatz, Ceo di Andersen Tax LLC e Presidente di Andersen Global.

Borse di studio – Cittadini europei, laureati in giurisprudenza e interessati a perfezionarsi in diritto societario e governo delle imprese, privatizzazioni, diritto del commercio internazionale, prevenzione della corruzione nelle società, disciplina del danno ambientale? In caso di risposta affermativa, è tempo di preparare la domanda per le borse di studio assegnate dallo studio internazionale BonelliErede in memoria del suo fondatore, il professor Franco Bonelli. Il bando, a ricorrenza annuale, finanzia la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca in un Paese diverso da quello di provenienza.
Commissione d’eccellenza per la valutazione delle candidature, presieduta dal professor Sabino Cassese e composta da Piergaetano Marchetti e Giovanni Domenichini .
Il termine per concorrere alla seconda edizione del bando, utile per l’anno accademico 2018/2019, è il 30 aprile 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©