Professione e Mercato

GOP e Orrick nel rinnovo del MTN Programme di Iren

Fra le novità introdotte dal rinnovo del Programme la possibilità di emettere sustainability-linked notes

Richard Hamilton, Sabrina Setini

Gli studi legali Gianni & Origoni e Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP hanno fornito assistenza legale nel contesto dell'aggiornamento del Programma di emissioni obbligazionarie di Iren S.p.A. denominato Euro 4,000,000,000 Euro Medium Term Note Programme.

Costituito nel 2015, il Programma prevede l'emissione di obbligazioni quotate sul mercato regolamentato di Euronext Dublin, fino a un ammontare massimo pari a 4 miliardi di Euro.

Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. ha agito in qualità di Arranger e, insieme a Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo S.p.A. - Divisione IMI Corporate & Investment Banking e UniCredit Bank AG, in qualità di Dealers.

Fra le novità introdotte dal rinnovo del Programme è la possibilità di emettere sustainability-linked notes, ossia prestiti obbligazionari che prevedano un futuro rialzo delle cedole nel caso in cui l'emittente non raggiunga determinati obiettivi in materia di sostenibilità e, nello specifico, in termini di emissioni di gas ad effetto serra (GHG), trattamento di rifiuti in impianti di recupero di materia e/o perdite reti acquedottistiche.

Gianni & Origoni ha assistito i Dealers nell'aggiornamento del Programma per gli aspetti di diritto inglese e italiano relativi all'operazione, con un gruppo di lavoro guidato dal partner Richard Hamilton (in foto a sinistra) coadiuvato dalla managing associate Elena Cirillo e dall'associate Luca Valerio Silviani della Valle, nonché dal partner Fabio Chiarenza e dalla senior associate Carmen Pisani per gli aspetti fiscali, e dai partner Giuseppe Velluto e Elisabetta Gardini e dall'associate Vittoria Musardo per gli aspetti regolamentari.

Orrick ha assistito Iren S.p.A. con un team composto dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, dalla of counsel Sabrina Setini (in foto a destra) e dal junior associate Luca Nardini, coadiuvati per i profili tax dalla partner Bernadette Accili e dal managing associate Camillo Melotti Caccia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©