Professione e Mercato

Nomine in Clifford Chance: Chiara Commis promossa Counsel

Lo Studio legale internazionale Clifford Chance annuncia la promozione a Counsel di Chiara Commis, già Senior Associate dello Studio. Sale così a dodici il numero di Counsel di Clifford Chance in Italia.

Chiara Commis è un avvocato della practice Global Financial Markets (GFM), specializzata in operazioni di debito nell'ambito del settore Energy & Infrastructure. Durante il suo percorso professionale, ha assistito primarie istituzioni finanziarie, aziende leader di settore, multinazionali e fondi di investimento, in relazione a complesse operazioni finanziarie di varia natura, nonché nell'acquisizione e nello sviluppo di assets infrastrutturali e portafogli di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. La sua promozione va a rafforzare ulteriormente il team GFM che opera nel settore Energy & Infrastructure e che da sempre rappresenta un'eccellenza dello Studio in grado di prestare assistenza in operazioni innovative e strutturate.

«Mi congratulo con Chiara per il risultato conseguito – commenta Giuseppe De Palma, Managing Partner di Clifford Chance per l'Italia. Anche in un periodo incerto come quello attuale, questa nomina testimonia l'impegno dello Studio nell'investimento sui professionisti di talento a favore di percorsi di crescita interni in settori importanti per continuare ad avere successo. Chiara ha dimostrato negli anni di avere maturato competenze profonde e specializzate, utili ai nostri clienti ed estremamente rilevanti per il mantenimento del nostro posizionamento distintivo. Sono sicuro – conclude De Palma – che le capacità professionali sviluppate da Chiara daranno un'ulteriore spinta allo Studio in un'area da sempre per noi molto strategica».

Chiara Commis è entrata in Clifford Chance come praticante nel 2005, dove è cresciuta differenziando e potenziando costantemente le proprie competenze. Nell'ambito di alcune delle operazioni di finanziamento più rilevanti di cui si è occupata, Chiara ha affiancato gli istituti bancari nella rinegoziazione della linea di credito da €1,5 miliardi di Saipem, nella realizzazione della manovra finanziaria a sostegno del piano industriale di Ansaldo Energia, nel finanziamento su base project finance da €425 milioni di un portafoglio di impianti da fonte solare ed eolica facente capo al fondo Tages Helios II, e nel finanziamento a supporto dell'OPA su EI Towers. Di recente, ha inoltre prestato assistenza a Macquarie Asset Management per gli aspetti finanziari connessi all'operazione di acquisizione di una partecipazione pari al 40% in Open Fiber, nonché al consorzio composto da CDP Equity, Blackstone e Macquarie Asset Management nell'ambito dell'acquisizione della partecipazione di Atlantia in Autostrade per l'Italia per le valutazioni connesse all'impatto dell'operazione sul debito della target. Nel 2004 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Bocconi di Milano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©