Professione e Mercato

Al via Lab4Compliance, la prima Associazione di "In-house Compliance Professional" italiana

Lab4Compliance condividerà all'interno della community modelli, metodologie e best practice sempre più strutturate per il supporto ai professionisti in-house del settore

È stata presentata oggi Lab4Compliance, la prima Associazione italiana senza finalità di lucro dedicata agli "In-house Compliance Professional" e composta da professionisti esperti di etica e compliance aziendale.

Lab4Compliance, nata su impulso di Giorgio Totis, Paolo Marpillero Errera, Marino Sciascia ed Elda Varrone, tutti compliance manager all'interno di alcune delle più importanti aziende italiane, vuole rappresentare una vera e propria community per i propri membri e svolgere attività di analisi, approfondimento, divulgazione e formazione rispetto alle più rilevanti tematiche di etica e compliance.

Attraverso la creazione di molteplici occasioni di confronto, Lab4Compliance condividerà all'interno della community modelli, metodologie e best practice sempre più strutturate per il supporto ai professionisti in-house del settore.

"Siamo felici di aver dato vita a Lab4Compliance. Crediamo che l'Associazione possa rappresentare un valido e importante strumento di knowledge sharing, ma anche di riflessione comune e creazione di best practice, capace di sostenere il continuo processo di evoluzione e cambiamento della compliance", ha osservato Giorgio Totis che ricoprirà il ruolo di Presidente di Lab4Compliance.

Un primo focus sarà innanzitutto dedicato agli aspetti di promozione e valorizzazione del ruolo della compliance quale centro nevralgico della vita di un'impresa sempre più attenta alla prevenzione dei rischi, alla sua integrità e alla reputazione a livello nazionale e internazionale.

Lab4Compliance si porrà, inoltre, come laboratorio e agorà su aspetti distintivi della compliance aziendale tramite l'organizzazione di numerose attività che potranno comprendere: tavoli di discussione tra associati e specialisti esterni, chat room virtuali per argomenti specifici di natura normativa, organizzativa, gestionale e di processo, eRoom per la condivisione di documenti (articoli, case study, materiale formativo) e job board per la condivisione di offerte di lavoro.

I quattro soci fondatori, Giorgio Totis, Paolo Marpillero Errera, Marino Sciascia ed Elda Varrone ricopriranno il ruolo di componenti del Consiglio Direttivo per i primi due anni e nella realizzazione di Lab4Compliance sono stati assistiti da Orrick con la partner Jean-Paule Castagno per i profili legali e da Cast Edutainment per gli aspetti di visual identity e grafica.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©