Professione e Mercato

DLA Piper: al via la terza edizione del Milan Investment Arbitration Pre-Moot

L'11 e il 12 febbraio quasi 100 studenti provenienti da tutto il mondo si sfideranno in udienze simulate di arbitrato

Si terrà tra l'11 e il 12 febbraio la terza edizione del Milan Investment Arbitration Pre-Moot, competizione studentesca organizzata dallo studio legale internazionale DLA Piper, che vedrà 86 studenti suddivisi in 16 squadre da 12 Paesi sfidarsi a colpi di oratoria in udienze simulate nell'ambito di un arbitrato di investimento.

Un'occasione unica di confronto che, con la pandemia e la conseguente accelerazione delle tecnologie digitali, si è spostata online, consentendo una maggiore adesione di studenti provenienti da tutto il mondo e che vede quest'anno partecipanti da Germania, Russia, Austria, Ucraina, India, Olanda, Regno Unito, Italia, Iran, Uzbekistan, Cina e Francia.

La terza edizione ci trasporta nel XVI secolo: Carlo V, re di Spagna, iniziò a chiedere prestiti ai più importanti banchieri dell'epoca (in particolare, alla famiglia Fugger) al fine di diventare imperatore del Sacro Romano Impero Germanico (carica che era elettiva). Tali prestiti proseguirono con il figlio Filippo II, ma non furono in larga parte mai ripagati a causa dell'eccessivo indebitamento.

Lo Stato spagnolo, infatti, fu più volte costretto a dichiarare bancarotta. Gli studenti assisteranno la famiglia Fugger nel procedimento arbitrale contro lo stato spagnolo per vedere tutelati i loro diritti e il loro investimento.

Stefano Modenesi e Federica Bocci, avvocati del dipartimento Litigation & Regulatory e responsabili del progetto per DLA Piper, commentano: "Si tratta di un'occasione importante per i giovani per diversi motivi. Infatti, il Pre-Moot offre loro la possibilità di confrontarsi con avvocati italiani e stranieri esperti del settore – che, nel ruolo di componenti del collegio arbitrale del procedimento, forniranno preziosi consigli, dando un importante contributo alla formazione della prossima generazione di professionisti.

L'iniziativa, quest'anno alla terza edizione, è inoltre un importante momento di aggregazione della comunità arbitrale nazionale e internazionale, così contribuendo a dare maggiore visibilità al nostro Paese e a Milano, in particolare, quale centro di scambio e di confronto nel settore dell'arbitrato di internazionale di investimento tra professionisti provenienti da diversi Paesi".

Organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e la Corte europea di Arbitrato (sezione di Milano), il Pre-Moot si svolge nell'ambito della Milan Arbitration Week, settimana dedicata a temi attuali relativi all'arbitrato nazionale e internazionale che avrà luogo tra il 7 e il 10 febbraio 2022 .

Partecipando al Pre-Moot di Milano, le squadre consolidano la propria preparazione in vista del "Frankfurt Investment Arbitration Moot", la competizione studentesca più prestigiosa nel settore del diritto internazionale e dell'arbitrato di investimenti, che si terrà a Francoforte tra il 28 febbraio e il 4 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©