Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il gran ballo di inizio anno: numerosi i giri di valzer dell'ultima settimana a tutti i livelli degli studi legali. Nomine, ingressi, premi si accompagnano alla ripresa dei progetti “collaterali” e all'avvio delle attività in nuove sedi.


Tra i protagonisti entra senza alcuna ombra di dubbio lo studio internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, premiato da Mergermarket come il primo studio in Italia nell'M&A sia per numero sia per valore delle operazioni, confermandosi ai vertici della classifica rispetto allo scorso anno (57 operazioni per un controvalore complessivo di oltre 16 miliardi di dollari)
Nella law firm sono 11 i nuovi soci in cinque diversi dipartimenti che fanno salire a 98 il numero complessivo dei partner. L'area maggiormente interessata dalle promozioni è quella dell'energia e delle infrastrutture: crescono. Francesco Bruno (M&A e costruzione, acquisizione, cessione di impianti e infrastrutture), Stefano Cunico (costruzioni e diritto pubblico) e Magda Serriello (finanza di progetto, diritto commerciale, M&A). Posto per tre anche nel dipartimento di diritto amministrativo che vede tra i nuovi soci Biagio Giliberti (produzione e commercializzazione di energia elettrica), Marco Martinelli (appalti pubblici) e Gianfranco Toscano (pianificazione urbanistica e contrattualistica immobiliare). Il Corporate M&A accoglie le nomine di Massimiliano Calabrò (ristrutturazioni societarie) e Dario Pozzi (operazioni societarie). Un partner in più in ciascuno dei dipartimenti di diritto ambientale, della concorrenza e regolamentazione, del diritto tributario: le nomine riguardano rispettivamente Elisabetta Gardini (siti contaminati, gestione rifiuti), Matteo Padellaro (Antitrust e accordi di distribuzione), Vittorio Zucchelli (con focus sul patrimoniale e successorio).

Promozioni in corso anche in casa Orrick: all'interno del team finance guidato dal managing partner Francesco Messina, Francesca Isgrò è nominata local partner. L'avvocato è specializzato nel settore della finanza pubblica e del diritto amministrativo, con esperienza anche sul versante del diritto ambientale, della contabilità pubblica e del real estate.

Maria Ferrante, specializzata nei contratti pubblici e del PPP, è il nuovo socio di P&I Guccione e Associati. L'avvocato collabora con Claudio Guccione fin dai tempi della sua esperienza in Orrick, poi proseguita in Cba.

Il diritto commerciale e societario è il campo di specializzazione del nuovo socio equity in Legalitax: la promozione riguarda Alessandro Pappalardo, entrato in studio come counsel lo scorso luglio dopo esperienze in GOP e nella direzione affari legali di Eastman Kodak Company. L'avvocato è stato anche fondatore di Curti Prati Pappalardo.

Per LCA, il socio arriva dallo studio legale Improda e si chiama Monia Baccarelli. L'avvocato, che è accompagnata da una sua collaboratrice, rafforzerà il team IP dello studio grazie alla notevole esperienza nell'ambito della proprietà intellettuale con focus nella litigation e nel licensing brevettuale.

Continua la crescita della sede romana di Abbatescianni: da inizio anno in squadra è arrivata Carla Cartoni, nuovo partner responsabile del dipartimento Private Clients dello studio. L'avvocato è specializzato nel diritto di famiglia, nelle successioni ereditarie e nel diritto immobiliare.

Milano fa da cornice all'ingresso in De Berti Jacchia Franchini, Forlani nel nuovo socio nel team contenzioso. L'avvocato Elena Maria Granatello, proveniente da Mondini Rusconi, ha una particolare esperienza con la clientela francofona che ben si integra nell'offerta di servizi specializzati del desk francese dello studio. I settori di industria da lei principalmente seguiti, nei quali conta un portafoglio di clientela notevole, sono prevalentemente quello assicurativo e agroalimentare.


Al gran ballo partecipa anche Eversheds che annuncia l'ingresso del nuovo of counsel Mariangela Di Giandomenico: l'avvocato è la nuova responsabile del dipartimento italiano di diritto amministrativo. Notevole l'esperienza accumulata presso primari studi legali, come BonelliErede – da cui proviene – e in contesti istituzionali come la Camera dei Deputati.

Of counsel per due in LegisLab come inizio di una collaborazione internazionale con InterLaw di Montecarlo. Maurizio Cohen e Filippo Chierici rafforzeranno il dipartimento di diritto sportivo forti della propria attività nel Principato a favore di società, clienti privati e istituzioni.

Macchi di Cellere Gangemi saluta Alessia Marconi, nuovo counsel in Watson Farley & Williams specializzato in diritto ambientale ed energia.

Scelte in studio – L'inizio dell'anno porterà un nuovo ufficio a Lugano per lo studio Belluzzo. Una scelta legata a quella che il global managing partner, Luigi Belluzzo, ha definito «una nuova fase» per la Svizzera in materia di pianificazione patrimoniale e per la mobilità di patrimoni e persone. La nuova sede è affidata alla direzione del partner Luca Luoni che gestirà le operazioni nei campi del Tax e Legal, del wealth planning e delle operazioni straordinarie.

Cms punta sul mercato del Sud America e, per seguire le strategie di crescita dei propri clienti accoglie nel perimetro dello studio Carey & Allende (Chile), GRAU Abogados (Peru) e Rodríguez Azuero Contexto Legal Abogados (Colombia). Quest'ultimo accordo permette a CMS di raggiungere un totale di 65 uffici in 38 Paesi con oltre 880 soci.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©