Professione e Mercato

Business sostenibile: Andersen organizza il ciclo di webinar "Crossing the Bridge Africa-Europe"

Organizzato dai professionisti nell'ambito del progetto "The Bridge Africa-Europe", il primo seminario online è previsto per il 20 maggio alle 10.00 e avrà per oggetto il tema delle energie rinnovabili con riferimento ai mercati del Sudafrica, dello Zambia e della Namibia


Andersen, lo studio di consulenza legale, fiscale e advisory finanziaria presente in Italia e in 263 location nel mondo, organizza un ciclo di tre conferenze online sullo sviluppo del business sostenibile tra Europa e Africa.

Il primo seminario si svolgerà online il 20 maggio alle ore 10.00 e avrà come tema le energie rinnovabili con specifico riferimento ai mercati del Sudafrica, dello Zambia e della Namibia.

Nel corso del webinar, organizzato da Andersen in collaborazione con la rivista specializzata Africa & Affari nella cornice del progetto "The Bridge Africa-Europe", verranno presentate opportunità di business internazionale, nuove tecnologie e iniziative di sviluppo. Verrà inoltre indagato lo scenario attuale e si prospetteranno i possibili progressi futuri e le idee strategiche, mostrando anche l'impatto dei mercati in esame per gli investitori stranieri.

Tra i relatori dell'incontro, che sarà introdotto dai rappresentanti di Andersen dei due continenti – Olaleye Adebiyi (co-Regional Managing Partner for Africa) e Andrea De Vecchi (co-Regional Managing Partner for Europe e CEO di Andersen in Italy) – anche diversi Ambasciatori:

-S.E. Albertus Aochamub, Ambasciatore della Namibia in Italia;

-S.E. Paolo Cuculi, Ambasciatore d'Italia in Sudafrica (in carica anche in Namibia);

-S.E. Joseph Katema, Ambasciatore dello Zambia in Italia;

-S.E. Antonino Maggiore, Ambasciatore d'Italia in Zambia;

-S.E. Nosipho Nausca-Jean Ngcaba, Ambasciatore del Sudafrica in Italia.

I casi di studio presentati – tra cui Enel Green Power ed Enertronica Santerno – permetteranno di comprendere meglio le opportunità economiche nei mercati di riferimento.

Esperti del settore interverranno in modo trasversale durante tutta la conferenza, commentando le tematiche che emergeranno nei panel. Tra i discussants, Paolo Munini, senior management advisor on Energy & Agriculture di European Investment Bank, la più grande istituzione finanziaria multilaterale del mondo che eroga i prestiti dell'Unione Europea; Luca Maci, loan officer di Cassa Depositi e Prestiti, che sostiene l'innovazione e la competitività delle imprese e delle infrastrutture italiane; Mariagrazia Biancospino, CEO di L-investment, società di consulenza sudafricana che supporta l'espansione delle aziende italiane nei mercati dell'Africa Sub Sahariana.

"Il progetto Bridge Africa-Europe – dichiara Andrea De Vecchi – sostiene i cambiamenti e gli artefici del cambiamento nell'attuale panorama economico globale, volatile e complesso. I nostri professionisti sono impegnati a favorire l'impegno di imprenditori, aziende e istituzioni che guidano e promuovono il cambiamento sostenibile".

Per partecipare al webinar gratuito, che si terrà in lingua inglese, cliccare qui. Si riceveranno in tal modo l'email di conferma e i dati per accedere al seminario. I prossimi webinar di Andersen per il ciclo "Crossing the Bridge Africa-Europe" sono previsti per settembre e novembre 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©