Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

immagine non disponibile

di Elena Pasquini

Le idee al centro. È una direzione comune che lega il comitato dei savi del New York Times e i managing partner dei grandi studi legali, dai quali con costanza arrivano notizie di investimenti nei dipartimenti dedicati alla proprietà intellettuale: è la conferma del ruolo strategico che i beni intangibili stanno sempre più assumendo nei piani di sviluppo delle aziende più innovative e rivolte ai mercati internazionali.

Ed è proprio sulla strategia di espansione che Baker McKenzie fonda la sua ultima scelta: un nuovo team in ingresso nel dipartimento di Proprietà Intellettuale. Si tratta di tre specialisti con esperienza e reputazione nell'area del brand management, lotta alla contraffazione e IP Advisory. Carlo Alberto Demichelis, nuovo of counsel, presidierà la consulenza strategica in ambito IP e la gestione del portafoglio marchi e dell'anti-contraffazione a livello italiano e mondiale, forte della posizione ricoperta negli ultimi venti anni come principale referente di importanti società italiane ed estere operanti nei più vari settori.
Due le senior manager. Silvia Asioli, partner in Jacobacci fino al gennaio 2017, ha un focus specifico sulle strategie di deposito marchi, procedure di opposizione in Italia e nell'Unione Europea, contenziosi esteri, redazione di accordi, attività di anticontraffazione. La sua collega Carolina Cordero di Vonzo, in precedenza responsabile del dipartimento IP di TTI Group a Hong Kong, è specializzata nella gestione di portafogli marchi e brevetti a livello mondiale e nelle strategie anti-contraffazione con particolare riferimento ai mercati asiatici ed europei online e offline, così come nella strutturazione del processo Ip interno ad un'azienda.


La tutela dei marchi e dei brevetti è il pane quotidiano anche di Paola Nunziata, appena nominata partner in Cms. L'avvocato guiderà il gruppo IP italiano in collaborazione con i 150 professionisti dediti all'Intellectual Property che lo studio annovera a livello internazionale.

L'IP nella “nicchia” dell'arte per Whiters. Lo studio investe sulle competenze di Valentina Favero, approfondite attraverso il master in Art Business di Sotheby's Institute of Art, per rafforzare il focus team Arte. L'avvocato proviene dallo studio CMB&Partners e vanta un'ampia esperienza nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale di clienti italiani e internazionali in materia di diritto della Proprietà Intellettuale e diritto dell'arte.


Diritto dell'informatica e delle comunicazioni elettronica al centro del nuovo studio sulla piazza milanese, Gallotto. Come annunciato la scorsa estate, l'avvocato Vincenzo Gallotto lascia la carriera in house e si mette in proprio offrendo la propria esperienza nella consulenza legale e regolamentare per gli adempimenti richiesti dalla regolamentazione di settore, Antitrust e Privacy. Gallotto vanta nel suo curriculum una prima esperienza nell'area litigation di H3G e poi l'attività come responsabile del dipartimento affari legali e regolamentari di Twt di Milano.

Fari puntati sulle Life Sciences in Portolano Cavallo. Da BonelliErede arrivano gli avvocati Marco Blei ed Elisa Stefanini, nuovi associati del dipartimento incaricati di occuparsi, rispettivamente, di proprietà intellettuale e tematiche IT e degli aspetti regolamentari. In questo modo l'assistenza alle aziende del settore è a 360 gradi: dalla ricerca e lo sviluppo di prodotti e dispositivi alla contrattualistica e regolamentazione alle operazioni straordinarie e contenzioso.


Strade differenti, obiettivo simile. Il business in casa RCC passa dal Banking & Finance e dai nuovi ingressi: arriva Alberto Del Din e un team comprendente, tra gli altri, Fabio Zambito ed Enrico Stefani. Del Din è da vari decenni uno dei protagonisti assoluti del settore, con particolare attitudine ad occuparsi di operazioni complesse e innovative. Questi ultimi ingressi seguono a ruota quelli appena annunciati dallo studio nello stesso dipartimento, confermando l'interesse a un'assistenza integrata, di qualità e su misura del cliente.

Nello stesso settore si muove Marc-Alexandre Courtejoie, appena nominato socio e responsabile del dipartimento Banking & Finance di Paul Hastings. In studio dal 2009, Courtejoie ha una vasta esperienza in materia di finanza strutturata, acquisition e real estate finance, alternative lending e project finance, maturata tra Londra, Bruxelles e Milano.

International Taxation come focus per Walter Andreoni, nuovo partner in Mercanti Dorio e Associati. Proveniente da Maisto e Associati, dove era associate, Andreoni è specializzato in prezzi di trasferimento, fiscalità internazionale e reddito d'impresa.

Un partner in più per R&P Legal che cresce nel contenzioso assicurativo. Nell'ufficio di Milano entra Riccardo Buizza, partner in Eversheds fino al 2009 e poi in Whiters, che porta in un settore di lunga tradizione nello studio l'esperienza nell'assistenza a gruppi assicurativi, soprattutto internazionali, per le loro coperture Corporate D&O (Directors & Officers).

Il giro di nomine in Pirola Pennuto Zei apre le porte della partnership all'avvocato Marco Di Liberto (junior partner), specializzato in diritto del Lavoro. Con l'avvocato sono stati promossi anche quattro commercialisti: Guido Doneddu, Rosita Natta, Carlo Dori (equity partner) e Claudio Caserta (junior partner).

Continua la crescita di Bernoni Grant Thornton che affianca i servizi Tax & Legal con quelli di Advisory attraverso l'acquisizione di Synapse Advisors Srl, società da anni operante nel settore del Business Risk Services. In parallelo, la compagine dei soci ha fatto spazio a cinque nuovi partner, nominati con effetto dal 1° gennaio 2017. Si tratta di Enrico Cimpanelli, Alessandro Leone, Sante Maiolica, Stefano Marchetti, Renato Sesana (Advisory) e Christian Siccardi (Tax).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©