Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 15 luglio focus su accertamento e reati contro la Pa

CIVILE

RESPONSABILITA' AMMINISTRATORI -
Cassazione n. 20252
Risarcisce per mala gestio l'amministratore che spende per consulenze non necessarie e per attività extrasociali: dai viaggi dei collaboratori alla fisioterapia

INTERMEDIARI FINANZIARI - Cassazione n. 20251
Paga il danno la Credit Suisse che agisce in conflitto di interessi senza astenersi né informare il cliente.

DIRITTO D'AUTORE - Cassazione n. 20250
Esclusa l'imitazione servile del sistema della ricorrente per lo scrutinio elettronico dei voti in occasione delle elezioni.

BANCHE - Cassazione n. 20249
La cassazione fa chiarezza sugli obblighi dell'operatore qualificato nei contratti interest rate swap.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 20149
La sola illiceità delle condotte, anche penalmente rilevanti dell'amministratore della società fallita, non giustifica il ricorso all'accertamento induttivo puro sul reddito della compagine.

DETRAZIONI - Cassazione n. 20157
La Cassazione torna sul tema della detrazione dei costi sostenuti per manifestazioni e mostre.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 20316
Tassate al 12,5 % le somme ricevute dalla banca al termine della lite dall'ex azionista in proporzione alla partecipazione. Respinta la tesi dell'agenzia per una tassazione più pesante.

PENALE

BANCAROTTA -
Cassazione n. 27325
Nel patrimonio della fallita rientrano anche i beni, oggetto di distrazione, di provenienza illecita e sono soggetti a vendita coatta per la soddisfazione dei creditori.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 27316
Falsa attestazione in atto pubblico e rivelazione di segreti d'ufficio per il finanziere che mente sui controlli degli scontrini e avverte l'interessato sulle verifiche. La Cassazione nega i benefici in considerazione dell'allarme sociale che suscita il reato.

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 27371
Revocata la semilibertà al detenuto che ne usufruiva per lavoro se tace sulle difficoltà economiche del datore e essendo senza stipendio accede al reddito di cittadinanza senza averne diritto. Per la cassazione viene meno il rapporto di fiducia con l'istituzione.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 27353
La cassazione detta un principio di diritto teso ad affermare l'impossibilità di instaurare e proseguire l'azione penale per il reato di immigrazione clandestina in pendenza di domanda d'asilo. I giudici "correggono" un' imperfezione linguistica della norma che si prestava ad una lettura equivoca.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 27391
Confermata la condanna per induzione indebita a carico dell'ex procuratore di messina Siciliano.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 27421
Il giudice dell'esecuzione, investito della richiesta di confisca può disporla, fermo restando il criterio della ragionevolezza temporale per i beni entrati nella disponibilità del condannato fino al momento della denuncia del reato spia. Possibile la confisca anche dei beni eccepiti dopo la sentenza ma con risorse possedute prima.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 27399
Scatta il reato di abuso d'ufficio per l'ex sindaco che revoca le funzioni dirigenziali danneggiando l'interessato. Sul reato non impattano le modifiche del 2020 alla norma.

MANDATO DI ARRESTO EURO PEO - Cassazione n. 27420
A fronte delle rassicurazioni dello stato richiedente sull'assenza di trattamenti inumani e degradanti la consegna può essere negata solo sulla base di solidi elementi.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 27414
Racket bancarelle Roma – Respinto il ricorso del Pm contro il no al sequestro dei beni della famiglia Proietti nell'ambito delle inchieste sul racket degli ambulanti nella capitale, con l'accusa di un controllo messo in atto con metodo mafioso.