Professione e Mercato

Pedersoli Studio Legale al primo posto nella classifica M&A DI MERGERMARKET per il numero operazioni seguite in Italia nel terzo trimestre 2021

Con 52 deal seguiti, in crescita del 79% rispetto allo stesso periodo del 2020, Pedersoli si conferma tra gli studi legali leader nel mercato delle fusioni e acquisizioni. Il controvalore delle operazioni è di circa 15 miliardi di dollari.

Pedersoli Studio Legale conquista la classifica di Mergermarket dedicata all'M&A. Lo studio si posiziona al primo posto per numero di operazioni seguite in Italia nel terzo trimestre 2021.

Con 52 deal seguiti, in crescita del 79% rispetto allo stesso periodo del 2020, Pedersoli si conferma tra gli studi legali leader nel mercato delle fusioni e acquisizioni. Il controvalore delle operazioni è di circa 15 miliardi di dollari.

Antonio Pedersoli, Equity Partner di Pedersoli Studio Legale ha commentato: "C'è una rinnovata fiducia sulle prospettive di ripresa economica e, di conseguenza, ci aspettiamo che vengano perseguite strategie di crescita tramite acquisizioni ma anche attraverso joint venture e alleanze strategiche da parte dei principali attori sul mercato. Nel Private Equity assistiamo a una crescita significativa, pure paragonandola agli anni precedenti la pandemia. Vediamo inoltre che i temi ESG sono sempre più rilevanti anche nel contesto di operazioni M&A".

Tra le principali operazioni seguite dallo Studio:

•La famiglia Etro nella cessione, attraverso Gefin, di una partecipazione di maggioranza in Etro, casa di moda italiana di lusso fondata nel 1968, a L Catterton, principale fondo di investimento specializzato nel settore dei beni di consumo a livello globale, co-fondato da LVMH.

•FSI e tutte le banche azioniste nell'accordo per la cessione a ION delle rispettive quote in Cedacri, principale operatore in Italia di piattaforme di core banking software e servizi IT per banche e istituzioni finanziarie.

•Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking nell'acquisizione del 100% di Compagnie de Banque Privée S.A. Quilvest (CBPQ), banca privata lussemburghese con filiali in Belgio, che era interamente controllata dalla holding Quilvest Wealth Management.

•DiaSorin S.p.A., società multinazionale italiana quotata nell'indice FTSE MIB, leader globale nel campo della diagnostica in vitro, nell'accordo di fusione per l'acquisizione di Luminex, società statunitense che sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life science.

•PAI Partners, attraverso il fondo PAI Mid-Market Fund, nell'acquisizione di Scrigno, società leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, precedentemente di proprietà del fondo Clessidra Capital Partners 3.

•UBI Banca nell'accordo per l'acquisizione, da parte di UBI, di una quota pari al 35% di Pramerica SGR, società di gestione del risparmio che offre soluzioni di investimento dedicate sia alla clientela privata che istituzionale, da Prudential Financial, Inc.

•Intesa Sanpaolo nella cessione dell'attività merchant acquiring di UBI Banca (Gruppo Intesa Sanpaolo) a Nexi.

•I Soci di Sportswear nella cessione a Moncler della partecipazione pari al 70% detenuta in Sportswear, società titolare del marchio Stone Island.

•Intesa Sanpaolo Vita nell'acquisizione dal gruppo BNP Paribas del 100% di Cargeas Assicurazioni, compagnia assicurativa danni operante nel settore della bancassicurazione, prevalentemente tramite la rete bancaria di UBI Banca.

•Intesa Sanpaolo nella partnership strategica con Tinexta volta a supportare le pmi italiane che consiste nel conferimento del 100% di Intesa Sanpaolo Forvalue, rete che offre servizi e prodotti non finanziari con accesso preferenziale ai clienti Intesa, in Innolva, società controllata da Tinexta, con sottoscrizione di azioni di nuova emissione, rivenienti da aumento di capitale riservato.

•Exor nell'investimento per diventare azionista di Christian Louboutin, uno dei più grandi marchi di lusso globali indipendenti al mondo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©