Professione e Mercato

La Scala Società tra Avvocati rafforza la propia presenza su Roma con due nuove practice dedicate all'energy ed all' insurance

I nuovi team , con sede a Roma ,saranno composti da 6 professionisti

La Scala Società tra Avvocati annuncia la nascita di due nuove practice, Energy ed Insurance, con sede a Roma, che andranno ad arricchire l'Area Imprese e Privati dello Studio, integrando anche l'Area dedicata al supporto di P.A. e società pubbliche. A due anni dall'inaugurazione della nuova sede romana, in via Po, le nuove practice saranno guidate da Emiliano Cardenà (energy) e Filippo Maria Rovesti (insurance), entrambi Lateral Partner, supportati da un team di Associate: Fabrizio Bertuzzi, Sandra Loreti e Diana Iovanna. Sul fronte energy, i professionisti si avvarranno della joint venture con Energy Advisors guidata dal dott. Aldo Ricci, economista esperto di regolazione nelle materie di attribuzione ARERA, che entra in La Scala come Of Counsel.

Le due practice di Energy ed Insurance, in forza dal 1° settembre 2022, garantiranno ulteriori supporto e assistenza ai clienti dello Studio, attraverso collaborazioni dedicate nel diritto amministrativo, una profonda e capillare conoscenza del mercato e attività di Ricerca & Sviluppo per nuovi prodotti legali. Le nuove practice nascono per garantire completa assistenza alle imprese nell'ambito dell'industry e delle strategie ad esso inerenti, nonchè supporto nell'assistenza a P.A. e società pubbliche. La vasta competenza del team in materia, integrata da una concreta conoscenza delle aziende, permetterà altresì di cogliere prontamente le esigenze dei clienti e rispondere a tutte le novità del settore.

Nello specifico, attraverso la practice Energy sarà offerta consulenza ed assistenza in materia regolatoria e tariffaria nei rapporti con specifiche filiere, consulenza strategica e policy making per il management delle imprese del settore elettrico e del gas, consulenza ed assistenza in materia di progettazione di operazioni straordinarie e/o di procedure ad evidenza pubblica per la cessione di aziende o suoi rami ovvero di alienazione di partecipazione sociali. La practice sarà attiva anche nell'esecuzione di due diligence in materia tariffaria, regolatoria e legale con riferimento ai profili societari, pubblicistici e contrattuali. Le attività di consulenza ed assistenza riguarderanno anche strumenti di aggregazione ai fini tariffari dei soggetti regolati, la prevenzione dall'aggravamento di crisi aziendali ex art. 14 co. 2 del T.U. Società Pubbliche, l'ambito contrattuale nei rapporti (codici di rete) con utenti, clienti e fornitori delle imprese del settore elettrico e del gas e, infine, l'area di fiscalità dell'energia (anche, oneri generali di sistema).

La practice Insurance nasce per offrire innanzitutto consulenza e assistenza in ambito stragiudiziale, ricorrendo a strumenti obbligatori di conciliazione in fase non giudiziale o giudiziale preventiva, in fase giudiziale (civile e penale), ma è allo studio una proposta di gestione massiva del contenzioso delle compagnie che prende le mosse dalla radicata esperienza di La Scala nel settore bancario.

Le nuove practice si avvarranno del lavoro di un team altamente qualificato, che si unisce a La Scala Società tra Avvocati.

Emiliano Cardenà, Lateral Partner, si forma acquisendo una significativa esperienza in materia penalistica, nei settori assicurativo, bancario, fallimentare e societario. Successivamente, durante la sua carriera, è stato responsabile del dipartimento legale e general counsel per gruppi internazionali e si è specializzato in area civilistica, particolarmente nei settori contrattuale e commerciale, nelle materie di sicurezza sul lavoro nonché nella responsabilità amministrativa degli enti. Svolge attività di consulenza in materia contrattuale, commerciale, di operazioni straordinarie e di pre-contenzioso, prevalentemente in ambito "energy", nonché in ambito del d.l.vo n. 231/2001.

Filippo Maria Rovesti, si unisce allo Studio in qualità di Lateral Partner, ed offrirà un importante apporto in materia di diritto civile nei settori assicurativo e della responsabilità civile (professionale, medica in particolare, e nelle procedure liquidative e sistemi di indennizzo dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti). La sua attività professionale gli ha consentito altresì di sviluppare una rilevante esperienza nei big claims e litigation.

Il team dell'Area Imprese e Privati, sul fronte energy, godrà anche della collaborazione del dott. Aldo Ricci, economista esperto di regolazione nelle materie di attribuzione ARERA. Quale esperto di amministrazione tariffaria, offre assistenza ad imprese, associazioni, enti e policymakers nella valutazione dell'impatto economico e finanziario della regolazione nei servizi a rete e delle relative filiere, Ricci entra in La Scala come of Counsel.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©