Civile

Green pass, Viminale: per gli esercenti controllo d'identità solo in caso di dubbi

Intanto il Garante della privacy chiarisce che sono legittimati a far esibire i documenti ma senza raccolta di dati

di Aldo Natalini

Green pass e controllo d'identità del possessore solo eventuale. I gestori di bar e ristoranti, così come gli steward agli spettacoli e agli eventi sportivi possono chiedere la carta d'identità per appurare la coincidenza tra la persona che esibisce l'attestato e quella indicata nel documento (cartaceo o digitale), ma non sono obbligati a farlo. Solo in caso di sospetto abuso tale verifica diviene necessaria (come, ad esempio, quando appaia manifesta l'incongruenza con i dati anagrafici contenuti nella certificazione verde). Ed in quest'ipotesi l'avventore è tenuto all'esibizione del documento di identità anche se il verificatore richiedente non rientri nella categoria dei pubblici ufficiali.
Così la Viminale la verifica dell'identità si renderà necessaria nei casi di (sospetto) abuso o (sospetta) elusione delle norme (come ad esempio in caso di data di nascita ictu oculi incompatibile con l'età manifesta del possessore, oppure a fronte di un possessore uomo e un'intestataria donna o viceversa). In questi casi, «l'avventore è tenuto all'esibizione del documento di identità ancorché il verificatore richiedente non rientri nella categoria dei pubblici ufficiali, di cui al comma 2, lettera a) dell'articolo 13 del citato Dpcm.

Sanzioni in caso di incongruenze
Il documento di prassi del Viminale chiarisce infine che qualora si accerti la non corrispondenza fra il possessore della certificazione verde e l'intestatario della medesima, la sanzione pecuniaria prevista dall'articolo 4 del Dl n. 19/2020, convertito, con modificazioni, in legge n. 35/2020 (da 400 a 1.000 euro, (riducibile, in caso di pagamento nei cinque giorni, a 280 euro, e raddoppiabile in caso di recidiva) risulterà applicabile nei confronti del solo avventore, laddove non siano riscontrabili palesi responsabilità anche a carico dell'esercente.

QUANDO SERVER IL GREEN PASS

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©