Professione e Mercato

Magistrati onorari: al via le selezioni per il tirocinio

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le procedure di selezione per l'ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace e vice procuratore onorario per le corti d'appello. Domande entro l'11 maggio

di Marina Crisafi

Al via le procedure per la selezione per l'ammissione al tirocinio per diventare magistrato onorario. I bandi di concorso per ciascuna corte d'appello sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale l'11 aprile 2023 e le domande vanno inoltrate per via telematica sul sito del Csm entro l'11 maggio.

I requisiti per partecipare
Possono partecipare alla procedura di selezione per l'ammissione al tirocinio ai fini del conseguimento della nomina a giudice onorario di pace e vice procuratore onorario i laureati in giurisprudenza di età non inferiore a 27 anni e non superiore a 60.
Necessari inoltre: la cittadinanza italiana, l'esercizio dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica e psichica, oltre alla condotta incensurabile, al non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e al non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza personali.
Non possono partecipare alla selezione, coloro che "sono stati collocati in quiescenza o che abbiano svolto per più di quattro anni, anche non consecutivi, le funzioni giudiziarie onorarie", o, ancora che non siano stati confermati nell'incarico di magistrato onorario o nei confronti dei quali sia stata disposta la revoca, la decadenza o dispensa dall'incarico.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data della domanda e permanere sino al momento della nomina.

Come presentare domanda
Gli interessati devono inoltrare domanda esclusivamente per via telematica entro l'11 maggio 2023, sul sito del CSM nella sezione concorsi, effettuando la registrazione e compilando l'apposito form.
La domanda va, quindi, salvata, stampata, firmata in calce e inviata scansionata in pdf, unitamente alla fotocopia di un documento di identità e ai documenti richiesti.
Non verranno accettate le domande redatte, presentate o spedite in modalità diverse rispetto a quelle indicate.
L'aspirante deve dichiarare di non esercitare la professione forense (né attività di mediazione o di negoziazione assistita), nel circondario del tribunale ove ha sede l'ufficio giudiziario presso il quale svolgerà le funzioni di magistrato onorario.
Gli aspiranti possono presentare domanda di ammissione per i posti indicati nei vari bandi, per non più di tre uffici giudiziari, in ordine di preferenza.

La graduatoria
Scaduto il termine per la presentazione delle domande, sul sito del Consiglio Superiore della Magistratura sarà pubblicata per ogni ufficio oggetto di pubblicazione dei posti vacanti la graduatoria provvisoria di tutti gli aspiranti che partecipano alle procedure selettive.
Costituiscono titoli di preferenza, ai fini della formazione della graduatoria, tra l'altro: l'esercizio pregresso delle funzioni giudiziarie svolte negli ultimi 10 anni, l'esercizio per almeno un biennio della professione di avvocato, di notaio, di insegnamento di materie giuridiche all'università.
Il CSM delibera, per ciascun ufficio, l'ammissione al tirocinio per un numero di aspiranti pari al numero dei posti elencati aumentato della metà ed eventualmente arrotondato per unità superiore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©