Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 10 maggio la Consulta si concentra su energia e misure di prevenzione

ENERGIA

Sentenza n. 117 : illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 – inammissibilità (deciso il 22/03/2022)

Norme impugnate: Artt. 8, c. 9° e 14°, 10 e 16 della legge della Provincia autonoma di Trento 21/10/2020, n. 9.

Oggetto: Energia - Norme della Provincia autonoma di Trento - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Modificazioni della legge provinciale n. 4 del 1998 - Procedimento per l'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico - Bando di gara - Contenuti - Previsione che entro 180 giorni dall'aggiudicazione il concessionario si doti di una sede operativa nel territorio provinciale avente in dotazione risorse umane e strumentali idonee in relazione alle caratteristiche della concessione oggetto della procedura di gara.
Disciplina della valutazione delle offerte - Provvedimento unico di concessione di grande derivazione a scopo idroelettrico.
Operatori economici e requisiti di partecipazione - Previsione che i documenti di gara possono prevedere che l'operatore economico sia in possesso di uno o più specificati requisiti opzionali, se pertinenti con l'oggetto della concessione.



MISURE DI PREVENZIONE

Sentenza n. 118 : inammissibilità (deciso il 05/04/2022)

Norme impugnate: Art. 67, c. 8°, del decreto legislativo 06/09/2011, n. 159.

Oggetto: Misure di prevenzione - Codice delle leggi antimafia - Effetti delle misure di prevenzione - Comunicazione antimafia - Previsione dell'automatismo interdittivo della comunicazione antimafia nel caso di condanna per il reato di cui all'art. 452-quaterdecies del codice penale [Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti] anche nella sua forma non associativa - Parità di trattamento, ai fini della determinazione degli effetti automatici della comunicazione, alla situazione della definitiva adozione di una misura di prevenzione tipica e a quella della condanna per reati espressione di un'attività criminale organizzata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©