Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Indipendenti ma non solitari. Le operazioni annunciate dagli studi raccontano senza ombra di dubbio che per rispondere efficacemente alle richieste dei clienti e restare competitivi sul mercato, anche mantenendo dimensioni contenute, è necessario essere un “nodo di una rete”.

Emblematico è il caso di Biscozzi Nobili, studio italiano conosciuto per la capacità di integrare la propria consulenza tra le aree fiscale, legale, M&A e Corporate Finance nonché di contenzioso tributario. Una sede, quella di Milano, in cui lavorano circa 50 professionisti tra avvocati e commercialisti già in grado di assistere i clienti in Italia e all’estero grazie a quelle che definiscono «relazioni privilegiate con network internazionali e studi professionali locali». Le richieste del mercato però cambiano e lo studio, fondato nel 1977, ha appena chiuso il suo ingresso in WTS Global, un network fiscale internazionale presente in 100 Paesi tra Europa, Americhe, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico- Biscozzi Nobili mantiene la propria indipendenza e insieme si assicura un servizio completo in tutte le aree del mondo. Perfino in Italia, dove WTS Global aveva in R&A Studio Tributario Associato un proprio riferimento per la consulenza tributaria, specialmente per operazioni straordinarie e rapporti internazionali. Al partner Marco Abramo Lanza il compito di referente per la partnership con il network.

Scelta simile per gli studi Palea di Torino, L4C – Lauri Lombardi Lonardo Carlizzi di Roma e Gerla Associati di Milano. Roberto Palea, Maurizio Lauri e Francesco Gerla hanno deciso con i loro soci di far confluire in un unico progetto le diverse competenze e hanno dato vita allo studio RSM Studio Palea Lauri Gerla, con RSM a indicare l’appartenenza al network di società indipendenti di consulenza e revisione contabile con 813 uffici nel mondo. I team locali forniranno servizi di consulenza in Tax & Advisory, Consulting, M&A e Legal con il supporto degli altri professionisti RSM, circa 43mila risorse tra Italia ed estero.

Di integrazione si parla anche nel caso della partnership tra Intrum Law Italy e LML Avvocati Associati in vista della piena integrazione delle due strutture. L’associazione professionale costituita da un team di avvocati che erano parte del dipartimento Mass Credit Collection del network PwC ha infatti strutturato un accordo con lo studio LML, puntando alla complementarità delle competenze nella fornitura di servizi legali e paralegali di recupero dei crediti.

Caratteristiche diverse ma stesso concetto di fondo nella notizia della piena operatività di La Scala Cerved società tra avvocati, nato dalla partnership tra Cerved Group Spa, attivo nell’analisi del rischio di credito e nel credit management, attraverso la controllata indiretta Cerved Legal Services Srl, e La Scala Società tra Avvocati, tra gli studi specializzati nel recupero crediti giudiziale. È la prima alleanza strategica tra un partner industriale e una società tra avvocati, resa possibile dalle norme sulla concorrenza, e benché sia operativa dal 30 luglio solo nei giorni scorsi si è tenuto il primo CdA che ha definito gli incarichi. La società di capitali, partecipata per un terzo da Cerved e per la quota restante dagli avvocati soci di La Scala, ha un consiglio di amministrazione composto di cinque membri: Marco Pesenti , senior partner La Scala, è l’amministratore delegato; Christian Faggella e Luciana Cipolla , rispettivamente managing partner e partner dello studio legale, sono consiglieri delegati insieme al direttore generale di Cerved Legal Services, Riccardo Gamba ; Andrea Mignanelli , amministratore delegato di Cerved Credit Management Group Srl, è il presidente.

Quella appena passata, però, è stata una settimana importante anche per le notizie di movimenti tra studi. La più importante riguarda la decisione di Gianni Nunziante, co-fondatore della firm Ughi Nunziante, di siglare il divorzio dalla sede romana dello studio e spostarsi con tutto il team milanese in Nunziante Magrone. Una decisione che coinvolge 80 risorse professionali, tra cui 50 avvocati su Milano, e modifica il panorama degli studi legali italiani. L'accordo mira a essere solo un primo step in un percorso che intende riunire sotto una comune denominazione oltre 100 professionisti. Tra i beni che potrebbero restare con il gruppo di Gianni Nunziante sembra ci sia la storica sede di via Zenale dove potrebbero confluire i professionisti di Nunziante Magrone. Con l'annuncio dell'accordo è stata presentata la nuova insegna.
Passaggio eccellente quello di Alessia Marconi da Watson Farley & Williams al ruolo di Legal Director del dipartimento Litigation & Regulatory in DLA Piper. L’avvocato è specializzato in diritto amministrativo, con un’expertise specifica in efficienza energetica, energia rinnovabile, appalti pubblici e nel settore farmaceutico.

In seconda battuta ha una sua rilevanza il ritorno di Valeria Canalini in Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners dopo un’esperienza come consigliere giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri durante il governo Gentiloni. Anche per l’avvocato Canalini l’energia, i trasporti e le infrastrutture sono il focus dell’attività professionale, sviluppato in operazioni tanto di project financing che di M&A. Il rientro la vede entrare nell’area Corporate Finance dove si occuperà in particolare di aspetti regolatori.

Non si arresta poi la crescita di Herbert Smith Freehills. Con la presenza costante su Milano del partner Sebastian Moore entrano nell’ufficio italiano due nuove associate: Emily Bottle e Pryanka Madan . La prima è specializzata nel contenzioso brevettuale con un particolare focus sulle Life Sciences mentre la Madan unisce all’esperienza Ip e nel contenzioso brevettuale una competenza regolatoria in materia sanitaria e farmaceutica.

Francesco Satta è operativo dal 1° ottobre. Le voci di un suo passaggio in Grimaldi studio legale sono state confermate dallo studio guidato da Francesco Sciaudone che ha collezionato un trimestre importante in materia di ingressi. Satta, che torna nell’insegna in cui ha iniziato l’attività professionale, rafforza l’area corporate finance dello studio e dovrebbe essere seguito da alcuni suoi collaboratori di Pavia e Ansaldo di cui, al momento, non si hanno maggiori informazioni.

Da ultimo, solo in ordine d’esposizione, arrivano le nomine. Nelle sedi italiane di Rödl & Partner sono quattro i nuovi senior associate tra Milano, Padova e Bolzano.
Massimo Riva è un giuslavorista specializzato nella gestione ordinaria dei rapporti di lavoro e nel contenzioso, sia locale sia con implicazioni transnazionali.
Promossi due avvocati su Padova: Lorenza Chimento , del team di diritto amministrativo, è specializzata in ambito urbanistico-edilizio, ambientale e delle opere pubbliche; Riccardo Giacomin è esperto in contrattualistica, diritto sportivo e societario internazionale.
A Bolzano a crescere è il dottore commercialista Michael Vaia che assiste società internazionali nella fase d’ingresso nel mercato italiano mediante costituzione di società figlie o branch.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©