Professione e Mercato

Jones Day e Greenberg Traurig Santa Maria nella vendita del portafoglio immobiliare di A2A SPA

Vendita di tre asset all'interno della città di Milano

Paolo Foppiani, Federico Barbàra
Paolo Foppiani, Federico Barbàra

Jones Day ha assistito A2A S.p.A. nella vendita di tre asset all'interno della città di Milano: l'iconica sede storica di A2A in Corso di Porta Vittoria n. 4 (18.000 mq in pieno centro storico) e due asset in zona Scalo – Porta Romana (8.000 mq e una SL potenziale di circa 14.000 mq) e nel Quartiere Navigli – San Cristoforo (area edificabile di circa 36.000 mq, che sarà dedicata a sviluppi residenziali).

Il portafoglio è stato acquistato da Savills Investment Management SGR S.p.A. quale gestore di due nuovi fondi immobiliari riservati (San Nicola Fund e San Cristoforo Fund) partecipati entrambi da Henderson Park, private equity real estate manager con sede a Londra, al primo investimento nel mercato italiano. L'immobile di Corso di Porta Vittoria rimarrà locato ad A2A in attesa del trasloco presso la nuova sede di Piazza Trento.

Il team di Jones Day è stato coordinato – per tutti gli aspetti contrattualistici, immobiliari e urbanistici - dal partner Paolo Foppiani e da un team composto dagli associate Silvia Beggiato e Federica Ceola.

Greenberg Traurig Santa Maria, con un team guidato dal partner Federico Barbàra insieme all'associate Flavia Guancioli e alla trainee Roberta Strippoli, ha assistito Henderson Park Maston e i relativi due fondi immobiliari in tutte le fasi dell'operazione di acquisizione del portafoglio immobiliare, avvenuta nel contesto di una procedura competitiva, inclusa la costituzione dei due fondi designati per l'acquisizione.

Lo Studio con il partner Corrado Angelelli insieme all'associate Francisco Santini unitamente a un team dello studio di Londra guidato da Partha Pal ha seguito inoltre gli aspetti legati al finanziamento.

CBRE Italy, leader nella consulenza immobiliare, ha assistito A2A nella gestione dell'intero processo di dismissione del portafoglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©