Professione e Mercato

Meda (Asfor): «Realtà multidisciplinari a scuola di dialogo»

di Francesco Nariello

Fino a qualche anno fa, negli studi prevaleva una visione incentrata sui singoli con un’ottica individualistica: 0ggi, invece - anche in virtù di un mercato che spinge su iperspecializzazione e multidisciplinarietà - si è consolidata l’importanza del lavoro di gruppo». A raccontare la crescita dell’interesse per le attività di team building nelle realtà professionali è Mauro Meda, segretario generale di Asfor, associazione italiana per la formazione manageriale.

Quali sono le differenze in chiave team building tra i manager di una grande azienda e i professionisti di uno studio?
Nelle aziende lo spirito di gruppo è un valore ormai acquisito e i manager sono da tempo propensi a queste attività. Negli studi professionali, invece - a parte alcune realtà più evolute -, l’approccio al team building è relativamente recente. I professionisti non hanno nel loro percorso di formazione lo sviluppo di competenze per rendere efficace il lavoro di gruppo, mentre oggi è chiaro che non basta avere avvocati o commercialisti eccelsi: occorre che sappiano lavorare insieme.

Quali benefici uno studio può ottenere puntando sul gruppo?
Il team building mira a creare maggiore comunicazione, un clima di fiducia e collaborazione tra i soggetti all’interno di un’organizzazione. Un’attività quotidiana più efficace ed efficiente, meno contrasti interni, azioni più mirate all’obiettivo: sono tutti risultati che portano a un aumento della produttività.

Quali sono le attività più utili? E gli errori da evitare?
Puoi mandare tutti in barca a vela o a fare canottaggio, svolgere attività ludiche o simulare il lancio di progetti innovativi: l’importante è che - a monte - ci sia una forte competenza metodologica sui processi di apprendimento formativo. Bisogna considerare con attenzione le competenze del formatore. Da evitare le attività una tantum: occorre dare continuità ai progetti, magari con un budget annuo. Infine, non acquistare interventi chiavi in mano: queste attività, per funzionare, devono essere su misura.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©