Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Movimenti al vertice per lateral hire che cambiano i perimetri degli studi. Gli ingressi si accompagnano all'apertura di nuovi dipartimenti, le nomine fanno spesso il paio con l'affido di incarichi manageriali. Leit motiv le aree sulle quali si concentra l'attenzione dei managing partner Italia e mondo: corporate, Ip, Tax con un occhio costante al contenzioso, soprattutto in area commerciale.

Continua la crescita Dentons e strappa a uno dei più rinomati studi IP in Europa, Bardehle Pagenberg, un team di sei professionisti a cui affida l'apertura del proprio dipartimento dedicato. A guidarlo il nuovo socio Giovanni Francesco Casucci che si occupa di proprietà industriale e intellettuale ed ha una consolidata reputazione come contenziosista in materia di brevetti, marchi e design, gestendo con successo leading cases (Occlutech, Arco Flos, Timberland e la recentissima Cassazione Thun). L'avvocato è direttore del Centro Studi Anticontraffazione di Milano ed è Co-Direttore del corso di formazione per consulenti in proprietà industriale presso il Politecnico di Milano e dell'Industrial Property Course – Patents; è accreditato con Patent Litigator Certificate ed è membro permanente della Extended Faculty del MIP – Politecnico di Milano.
Con lui entrano i senior associates Matteo Casucci, Gianluigi A. Muscas e Serena Tavolaro, nonché l'associate Serena Spadavecchia e la trainee Sara Massalongo.

Si festeggia l'ingresso di un nuovo partner in DLA Piper. L'avvocato Matteo Almini opererà presso gli uffici di Milano all'interno del dipartimento Corporate portando con sé l'esperienza maturata, da ultimo, in Bird & Bird. Il societario, in particolare le operazioni M&A nazionali e cross border, è l'ambito entro il quale ha assistito operatori del Real Estate, del Private Equity e dei settori bancario e assicurativo: un background che, per il partner responsabile del dipartimento Corporate italiano, permetterà allo studio di rafforzare la risposta al fermento in atto nel mondo delle grandi operazioni straordinarie.

Stesso settore, con specializzazione nel restructuring, per Francesco G. Pirisi, neoarrivato in Legance. Il nuovo associate arriva da un periodo di quasi due anni in BonelliErede, studio nel quale era entrato come trainee nel 2012.

I movimenti nel dipartimento Corporate investono Chiomenti, appena uscito dall'Assemblea che ha deliberato all'unanimità la nomina di tre soci cresciuti professionalmente all'interno dello studio. Italo De Santis e Andrea Sacco Ginevri sono dedicati in via principale al public M&A e al diritto societario mentre Giovanni Cristofaro è esperto in materia di trust ed è il responsabile della business unit Wealth Management.

I movimenti riguardano l'area Tax sia in Bird & Bird che in HiLex e valgono doppio.
Il riassetto del dipartimento fiscale Bird & Bird avviene a poche settimane dall'uscita di Eleonora Briolini, ora in Bdo Italia: in arrivo da Giovannelli, per prendere il posto dell'avvocatessa come responsabile della practice, Gaetano Salvioni. Il nuovo partner, che si occuperà anche di riorganizzazioni societarie, due diligence fiscali e contenzioso tributario alla guida di sette professionisti, è accompagnato dall'associate Dario D'Alò.
Il passaggio di Giorgio Orlandini è da Cba a Hilex per l'avvio della practice fiscale. Con lui, quale senior associate, Francesco Maria Paggini. Il nuovo socio responsabile si è da sempre occupato di fiscalità delle operazioni straordinarie, a cui affianca l'assistenza sui profili fiscali ed economici delle crisi d'impresa e l'acquisto e la valorizzazione dei non performing loans.

Responsabilità in vista per Francesco Maria Salerno, avvocato esperto nel diritto dell'Unione Europea, che lascia Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, dove era senior attorney, per guidare la sede Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners su Bruxelles. Vasta la sua esperienza sviluppata davanti alla Commissione e alle Corti del Lussemburgo. Oltre alla difesa delle aziende in materia di antitrust, l'avvocato Salerno si è occupato anche dei casi che hanno origine nelle misure statali come gli aiuti, la regolamentazione in settori ad alto tasso di armonizzazione europea e le norme nazionali restrittive delle libertà garantite dal mercato interno europeo.


Il bilinguismo (come minimo) è requisito fondamentale per l'evoluzione scelta da Orrick. Inaugurato l'Americas desk in Italia, affidato alla guida di Gabriel Monzon-Cortarelli, nuovo partner italiano membro del dipartimento di M&A e Private Equity dello studio. Milano-New York è l'asse di movimento del professionista nell'assistenza ad aziende private e pubbliche italiane durante il proprio processo di internazionalizzazione e d'ingresso nel mercato statunitense e sudamericano. La squadra collaborerà trasversalmente con le practice transactional, litigation e compliance di Orrick nell'affiancamento ai clienti dello studio per l'attività di sviluppo del business in tali mercati ed in operazioni cross-border di M&A, joint ventures e partnership strategiche negli USA, Europa e America Latina.


Nuovo capo per gli uffici italiani di Allen & Overy: l'avvocato Stefano Sennhauser è stato nominato senior partner con l'incarico di responsabile dal 1° maggio 2017 al termine del mandato di Massimo Greco e Craig Byrne. L'avvocato, responsabile del dipartimento banking Italia, è riconosciuto come uno tra i più accreditati esperti del mercato italiano in materia di banking & finance e con buone capacità gestionali utili allo sviluppo del business e alla crescita delle risorse.


Tre avvocati per il contenzioso R&P Legal: Simone Grassi, partner proveniente dallo studio Patti Avvocati & Rechtsanwälte è alla guida del team composto da Giuseppe Speziale, esperto in diritto commerciale e Guido Maria Tancredi, specializzato in diritto civile con particolare esperienza in materia di trust. I tre professionisti rafforzano la sede romana, di grande tradizione e con una clientela internazionale e italiana di primaria importanza.

Un nuovo of counsel arricchisce il dipartimento contenzioso e diritto assicurativo di Girardi: Andrea Niccolini aggiunge un nuovo tassello al processo di consolidamento dello studio su Trento. Con uno sguardo rivolto alla sede milanese per cui già si prevedono nuovi ingressi per un approccio full services al mercato.

E proprio alla prova del mercato si pone Filippo Bucchi che ha appena avviato una propria insegna specializzata in diritto amministrativo e ambientale. Forte l'esperienza passata tra GOP e Allen & Overy, nel quale ha ricoperto il ruolo di responsabile del team italiano di diritto amministrativo: tra le sue specializzazioni il parternariato pubblico-privato (PPP), gli appalti pubblici, il real estate, l'energia, i trasporti e le infrastrutture e il diritto ambientale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©