Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 novembre focus su risarcimento del danno, condominio e reati fallimentari

CIVILE

AVVOCATI - Cassazione n. 34291
Le tariffe obbligatorie che escludono la discrezionalità del giudice sull'ammontare dei compensi sono solo le fisse.

CONDOMINIO - Cassazione n. 34278
Ditta che ha rifatto il terrazzo condominiale e professionista responsabili per i danni dalle perdite dal lastrico solare.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 34377
Malattia/danno differenziale – Se i fatti materiali rimangono immutati il giudice deve valutare quali tra questi siano rilevanti giuridicamente, indipendentemente dal diritto indicato dalla parte, senza che si possa individuare alcun tipo di decadenza

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 34380
Accolto il ricorso del Pm contro la sentenza del Csm che escludeva violazioni deontologiche per le chat scambiate della presidente del tribunale Rizzo con Luca Palamara.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 34272
Nell'accertamento relativo ai tributi armonizzati con accesso, non serve la prova di resistenza.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 34324
Indici presuntivi e abbattimento della percentuale dal 50 al 25% se l'auto non è per esclusivo uso aziendale.

PENALE

BITCOIN - Cassazione n. 44378
Esercizio abusivo dell'attività finanziaria se è configurabile un'offerta di servizi e un'attività di investimento. La Cassazione ripercorre le norme sull'uso della moneta virtuale e accoglie il ricorso del Pm contro il no al sequestro.

RESPONSABILITA' DELL'ENTE - Cassazione n. 44372
Responsabilità dell'ente configurabile nel reato ambientale – Sì al sequestro delle quote sociali e dell'azienda.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 44266
L'articolo 17 del Dlgs 241/1997 ha solo allargato le ipotesi di compensazione senza prevedere che l'istituto possa essere applicato solo per i tributi della stessa specie o diversi. Respinta la richiesta di rimettere la questione alle sezioni unite e i dubbi di costituzionalità.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 44385
L'avvenuta estinzione del mutuo prima del fallimento esclude la configurabilità della distrazione.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 44384
La Cassazione traccia i confini del diritto di critica nei confronti dei magistrati anche in base alla giurisprudenza Cedu. Nello specifico il giornalista è andato oltre accusando il magistrato che ha indagato sulla morte del calciatore Bergamini di essere "pavido" e "scadente".

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 44414
La presenza di fattori che dimostrano come le acquisizioni patrimoniali siano connesse al periodo di attività illecita rende confiscabili anche i beni acquistati successivamente.

REATI - Cassazione n. 44407
Escluso il reato di lesioni se la signora che sale sul marciapiede per prendere il posto fisicamente occupato da un'altra non si era rappresentata il rischio di urtarla con le ruote.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 44387
In una bancarotta nessun automatismo tra l'accettazione del ruolo di amministratore apparente e consapevolezza dei disegni criminosi.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 44432
No alla particolare tenuità del fatto per i manifestanti che in occasione dell'arresto di un no tav gridano "impiccati secondino di m…".

PROCESSO PENALE -
Cassazione n. 44436
Depositate le motivazioni con le quali la cassazione ha respinto il ricorso con il quale Luca Palamara voleva ottenere la sostituzione del collegio giudicante.