Professione e Mercato

Dalla Società dell'Informazione al Mercato Unico Digitale

Un corso di formazione online dedicato all'attuazione della direttiva 790 del 2019 in tema di "mercato unico digitale"

A partire da martedì 15 giugno si terrà un corso di formazione online intitolato «Dalla Società dell'Informazione al Mercato Unico Digitale», organizzato da Accademia Europea e diretto da Andrea Sirotti Gaudenzi.

L'iniziativa, che si svilupperà in tre giornate (15, 22 e 29 giugno), intende analizzare le questioni legate alle nuove tecnologie e al diritto d'autore alla luce della nuova direttiva 2019/790, che sta per essere recepita in Italia in questi giorni.

Infatti, tema di grande attualità è la prossima attuazione in Italia della direttiva 2019/790 sul Mercato Unico Digitale, che comporterà una importante riforma della disciplina del diritto d'autore, che coinvolgerà istituti culturali, organi di informazione, Pubblica Amministrazione, imprese e liberi professionisti.

La direttiva (della quale si occupa la recente legge n. 53/2021, offrendo all'Esecutivo i criteri per l'imminente attuazione) detta una serie di norme che consentiranno di offrire una completa disciplina dei fenomeni che interessano i diritti d'autore e i diritti connessi nella rete Internet e nella c.d. «Società dell'Informazione», con particolare attenzione ai soggetti che si occupano di informazione e di cultura.

Inoltre, la direttiva analizza il fenomeno del data mining e dell'estrazione di testi e dati dalle banche dati. In sintesi, la fonte europea tende a offrire una disciplina sistematica delle attività svolte dagli organismi di ricerca e dagli istituti di tutela del patrimonio culturale.

Si deve anche segnalare che la direttiva 790 affronta i profili di responsabilità degli operatori, tramite l'introduzione di princìpi innovativi rispetto alle precedenti previsioni.

Il nuovo quadro normativo avrà un impatto fondamentale per tutti gli operatori del settore dell'informazione e della cultura, che avranno peraltro necessità di effettuare una continua opera di bilanciamento tra opposte esigenze e diversi interessi.

Il corso intende offrire spunti pratici, in grado di risolvere questioni concrete, legate ai diritti dei new media e alle esigenze degli operatori del settore, con particolare attenzione a tematiche attuali, come quelle del diritto d'autore, dei diritti connessi, del diritto dei beni culturali, delle responsabilità dei provider e del complesso fascio di norme dedicate alla protezione dei dati.

La direzione scientifica del corso è affidata all'avv. prof. Andrea Sirotti Gaudenzi, che da anni si occupa della materia ed è autore di numerosi testi sul tema, tra cui il volume " Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology ", recentemente edito dal Sole 24 Ore.

Le lezioni, oltre ad Andrea Sirotti Gaudenzi, saranno affidate all'avv. Daniele Minotti, noto penalista che da anni si occupa dei rapporti tra diritto e nuove tecnologie, e alla prof.ssa Sabina Bulgarelli, che insegna diritto dei media e dei dati personali nell'Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma.

Per informazioni e iscrizioni:

Accademia Europea Società Cooperativa
0543 1981501 - accademiaeuropa@pec.it

www.accademiaeuropea.net

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©