Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 17 gennaio focus su lavoro, condominio e tenuità del fatto

CIVILE

TERREMOTO - Cassazione n. 1203
Va alla Corte costituzionale la norma che esclude di dare in proprietà gli alloggi prefabbricati acquistati dal comuni come concessionari del commissario straordinario per il terremoto dell'80.

DISCIPLINARE NOTAI - Cassazione n. 1174
Viola il codice deontologico il notaio che inserisce disposizioni in suo favore in un testamento da lui rogato.

LAVORO - Cassazione n. 1173
Si alla sospensione dell'architetto che viola gli obblighi formativi e non si avvale neppure del ravvedimento operoso.

MEDICI - Cassazione n. 1172
Sospeso per 6 mesi dalla professione il medico che tace sul mantenimento del suo contratto a tempo come dirigente mentre svolge per tre mesi la continuità assistenziale alla Asl.

TERREMOTO - Cassazione n. 1168
Va alla corte di Lussemburgo il rimborso del 60% del contributo Iva versato nel periodo del terremoto in Abruzzo (2009-2010.

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 1163
Respinto il ricorso del magistrato Ariolli contro la sanzione del Csm per le chat con Palamara in merito alla nomina del presidente del Tribunale di Cassino e del primo presidente della Cassazione.

CONDOMINIO - Cassazione n. 1337
L'installazione di pannelli fotovoltaici da parte del condominio senza modifica delle parti comuni non richiede l'ok dell'assemblea. Un eventuale parere sfavorevole da parte di quest'ultima è indice solo di diverse esigenze e non impugnabile.

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 1249
Legittima la sospensione dalla professione per un anno per l'avvocato che non paga le spese di lite.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 1202
Il giudice tributario del merito che ritenga solo parzialmente fondato l'accertamento tributario non deve annullarlo integralmente ma ricalcolare l'importo dovuto dal contribuente.

ABUSO DI DIRITTO - Cassazione n. 1166
La scelta del legislatore di depenalizzare le operazioni che integrano l'abuso del diritto non esclude le sanzioni.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 1217
Non è corretta la sentenza che afferma l'elusione solo sulla base della vicinanza temporale degli atti compiuti e dell'unitarietà dell'operazione senza verificare le valide ragioni economiche.

ICI - Cassazione n. 1211
L'imposta nelle aree individuate in un programma urbanisti come destinatarie di un diritto edificatorio, si paga solo in seguito al perfezionamento del programma.

PROCESSO DIGITALE - Cassazione n. 1315
La Cassazione torna sulla procura alle liti in forma digitale-copia cartacea.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 1646
Illegittimo perché troppo lungo (10 anni) il sequestro di beni di sospetta provenienza illecita, che viene mantenuto nonostante la prescrizione dei reati alla quel l'imputato ha rinunciato.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 1634
No al sequestro per l'indebita percezione dei fondi previsti dal dl salute a carico del rappresentante che ha dischiarato falsamente di rientrare nelle cifre previste dalla norme (per fatture e corrispettivi) se non c'è dolo ma lo scostamento è dovuto alla contabilizzazione di una fattura al momento dell'emissione benché relativa a prestazioni del mese precedente.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 1627
Esclusa la non punibilità per particolare tenuità del fatto per il liquidatore che elude l'effetto del provvedimento del sequestro conservativo.

REATI CONTRO LA FAMIGLIA - Cassazione n. 1610
Si alla condanna del padre che non versa l'assegno alla figlia, malgrado le condizioni precarie di salute testimoniate dagli aiuti del parroco e della caritas. La Cassazione valorizza il fatto che l'uomo aveva 35 anni e a parte lavoretti saltuari non risultava un impegno effettivo alla ricerca di un lavoro.