Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate il 7 aprile

La Consulta si occupa di giustizia amministrativa, bilancio e contabilità pubblica e processo penale


GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Sentenza n n. 63: illegittimità costituzionale (deciso il 21 febbraio 2023)
Norme impugnate: Art. 9, c. 5°, del decreto legislativo 24/12/2003, n. 373.
Giustizia amministrativa - Ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana - Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Siciliana - Previsione che, qualora il Presidente della Regione non intenda decidere il ricorso in maniera conforme al parere del Consiglio di giustizia amministrativa, deve sottoporre, con motivata richiesta, l'affare alla deliberazione della Giunta regionale - Denunciata disposizione foriera di minori garanzie per i soggetti ricorrenti che hanno deciso di avvalersi di tale ricorso per impugnare atti amministrativi regionali - Discriminazione rispetto a cittadini che abbiano scelto di avvalersi dell'analogo rimedio nazionale per impugnare atti che spiegano i loro effetti nel territorio della Repubblica - Privazione per le parti della possibilità di ricorrere alle Sezioni unite della Corte di cassazione per motivi attinenti alla giurisdizione, per mancata conformità del decreto al parere reso in sede consultiva - Disposizione dal tenore ampio e indefinito dalla quale sembra evincersi che il potere del Presidente della Regione possa dispiegarsi in ogni caso, a prescindere da eventuali incidenti di costituzionalità o questioni pregiudiziali sollevate dalla Sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, durante l'iter percorso per rendere il parere - Difformità di disciplina dell'istituto siciliano rispetto a quello nazionale che invera una forma di disparità di trattamento.

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Sentenza n. 64: illegittimità costituzionale - non fondatezza (deciso il 7 marzo 2023)
Norme impugnate: Legge della Regione Siciliana 13 aprile 2022, n. 8, e art. 12, c. 58°, della legge della Regione Siciliana 25 maggio 2022, n. 13.
Questione di legittimità costituzionale - Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Previsione della istituzione della giornata della memoria dell'eruzione dell'Etna del 1669 - Individuazione dei luoghi della memoria dell'eruzione - Adozione del programma regionale per la promozione della memoria, di durata quinquennale e articolato per annualità - Legge di stabilità regionale per il triennio 2022-2024 - Copertura degli oneri finanziari derivanti dalla legge reg. n. 8 del 2022 (Istituzione della giornata della memoria dell'eruzione dell'Etna del 1669), già oggetto di impugnativa [ric. n. 40/2022].

PROCESSO PENALE
Sentenza n. 65: illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 (deciso il 23 febbraio 2023)
Norme impugnate: Art. 72 bis, del codice di procedura penale e, in via subordinata, art. 159, ultimo comma, del codice penale.
Processo penale - Definizione del procedimento per incapacità irreversibile dell'imputato - Declaratoria di non doversi procedere nei confronti dell'imputato impedito, in modo irreversibile, a partecipare coscientemente al procedimento a causa delle sue condizioni mentali - Irreversibile incapacità dell'imputato a partecipare coscientemente al processo derivante da patologie fisiche e non mentali - Mancata previsione della possibilità per il giudice di pronunciare sentenza di non doversi procedere.
In subordine:
Reati e pene - Prescrizione - Sospensione del corso della prescrizione - Sospensione del processo per impossibilità di procedere in assenza dell'imputato - Durata massima della sospensione della prescrizione del reato - Omessa estensione anche alle ipotesi in cui la sospensione del procedimento sia imposta dall'impossibilità dell'imputato di partecipare coscientemente al processo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©