Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 4 gennaio focus su locazioni, giurisdizione e matrimonio

CIVILE

PIGNORAMENTO PRESSO TERZI -
Cassazione n. 108
Quando la cessione del credito avvenga per contratto non per atto unilaterale, la notificazione dell'atto di cessione al debitore ceduto da parte del cessionario, nei rapporti tra essi e inidonea a dimostrare l'avvenuta cessione del contratto, se priva della sottoscrizione anche del cedente.

COMPRAVENDITA - Cassazione n. 109
La Corte chiarisce che il diritto alla provvigione può sussistere anche quando il mediatore sia stato contemporaneamente procacciatore d'affari dell'altro contraente.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 111
In una gara di appalto, la Corte afferma la giurisdizione ordinaria per il risarcimento del danno derivante da comportamenti inquadrabili nell'ambito della responsabilità pre-contrattuale della contraente privata,

SANITA' - Cassazione n. 118
La realizzazione dell'interesse pubblico alla salute, ancorché da adempiere mediante strutture pubbliche o con altre a titolarità privata, implica il necessario ricorso a controlli anche preventivi, il che impedisce di considerare compatibili – in astratto – metodiche di stampo automatico basate su una convenzione anteriore - del 1991 – automaticamente rinnovata ogni triennio.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 146
Decide il GO nel caso in cui la revoca del finanziamento sia stata motivata sul presupposto di un inadempimento concernente l'opera finanziata, che non consentiva di realizzare l'opera nella consistenza e nei termini previsti, ossia su circostanze successive alla concessione del finanziamento ed attinenti alla fase «realizzativa».

MATRIMONIO - Cassazione n. 149
In tema di delibazione di sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio concordatario, la convivenza ultratriennale non è ostativa alla dichiarazione di efficacia della sentenza ecclesiastica, che accerti la nullità del matrimonio per incapacità a contrarre matrimonio determinata da vizio psichico, poiché una tale nullità è prevista anche nell'ordinamento italiano e non è sanabile dalla protrazione della convivenza prima della scoperta del vizio.

MATRIMONIO - Cassazione n. 150
Per il debito di uno dei coniugi, correttamente è sottoposto ad esecuzione per l'intero il bene ricadente nella comunione legale con l'altro coniuge, non potendosi riconoscere al coniuge non debitore il diritto di caducare tali atti, né quello di ottenere la separazione di parti o quote del bene staggito, salva la corresponsione della metà del ricavato lordo della vendita.

LOCAZIONE - Cassazione n. 162
La Corte ripercorre le conseguenze della tardiva registrazione del contratto di locazione ad uso abitativo.

OCCUPAZIONE SENZA TITOLO - Cassazione n. 163
La riduzione del 15% per le indennità dovute per l'utilizzo a fini istituzionali di immobili, in assenza di titolo, da parte delle Amministrazioni centrali, si applica con decorrenza dalla data di entrata in vigore del decreto legge n. 95 del 2012.

SCUOLA - Cassazione n. 176
La frequenza dei posti su organico di fatto nel settore degli insegnanti di sostegno, non giustifica l'esclusione dell'applicazione dei principi dell'illegittimità del termine apposto ai contratti.

PENALE

REATI - Cassazione n. 71
Una volta accertato e contestato il reato di ricettazione non può essere cambiato (senza motivazione) il capo di imputazione in furto aggravato.